24 giugno 2025

RECENSIONE - L'AMORE VESTE SCOZZESE - di Priscilla Plate

 



Titolo: L'AMORE VESTE SCOZZESE

Autore: Priscilla Plate

Editore: Self Publishing

Genere: Contemporary Romance, Commedia Romantica

TropeEnemies to Lovers, Forced Proximity Fake Relationship , Workplace

Romance

Autoconclusivo: sì

Data pubblicazione: 23 giugno 2025




Icona di stile e fonte d'ispirazione per milioni di fashion-victim, la vicedirettrice di TrendSphere, Heather Campbell, è l'incubo degli incompetenti che popolano la stimata redazione newyorkese.
Il suo obiettivo? Che tutto fili secondo i piani.
Peccato che quel maledetto "reportage delle Highlands" abbia causato troppo scompiglio, e che il direttore generale l'abbia confinata in un'orribile brughiera scozzese a sbrigare il lavoro sporco.
Bruce MacDonald è l'ultimo dei veri Laird ancora esistenti. La sua tenuta nella valle di Glencoe mantiene inalterata una gestione d'impronta feudale, ed è considerata per questo la perla rara delle Highlands.
O almeno lo era, perché ora il maniero cade in rovina e l'azienda di filati non se la passa tanto meglio.
La scoperta di un antico reperto di tartan, rinvenuto tra il fango di una torbiera, potrebbe rivelarsi un'opportunità di riscatto per la comunità… oppure l’ennesima rogna.
Heather ha le idee molto chiare. Scriverà il dannato reportage e se ne ritornerà a Manhattan. E che si fotta anche l'irritante Laird della tenuta: riuscirà a resistere al fascino dei suoi occhi in tempesta.
Bruce è altrettanto deciso: affidarsi a una Campbell è un altro massacro annunciato. Lei è sexy e determinata, ma saprà come tenere a bada la vicedirettrice e quel ridicolo staff.
Tuttavia, nessuno dei due ha previsto l'arrivo di un ospite inatteso, il solo capace di cambiare musica e dettare nuove regole, trascinandoli in una recita da cui sarà impossibile uscire indenni.


È mancata per due anni dalle scene, ma Priscilla Plate quando torna lo fa in grande stile. Ho avuto la fortuna di leggere il suo nuovo romanzo in anteprima e che dire se non: bellissimo.

Attenta nella scrittura, nelle descrizioni che ti fanno vivere un bel viaggio dalla Grande Mela a un paese che io amo con tutto il cuore: la Scozia.
Terra inospitale per chi non la vive, ma pregna di tesori e leggende che la rendono immortale. Un po’ come gli Highlanders. E, qui, accidenti se non ne troviamo uno.
Bruce l’ultimo Laird dei MacDonald. Lui vive per quella terra e per la sua tenuta nella valle di Glencoe. Bello quanto scorbutico è legato alle tradizioni che sono il fulcro della Scozia.
L’ideale, insomma, per Heather un’icona di stile e vicedirettrice del TrendSphere.

Ora, immaginate una donna con tacco dodici camminare in un terreno tutt’altro che spianato, vestita da capo a piedi con marchi che hanno fatto la storia della moda.
Si aspetterà un’accoglienza con il tappeto rosso…teoricamente.
Beh, non sarà proprio così, a questo aggiungete il cognome non molto ben visto dal clan MacDonald, e sì perché i Campbell non sono certo considerati amici. Mai fidarti di uno di loro, questo è il motto.
Eppure, al cuore non si comanda, ma prima di arrivare a sentirlo quel cuore ci passerà di tutto in mezzo.

Da una ceretta che lascia il segno a un bagno nel letame, insomma chi più ne ha più ne metta, fino ad arrivare a…Sullo sfondo della meravigliosa Scozia assisterete a uno spettacolo che Priscilla ha saputo dipingere alla perfezione.
MacDonald vs Campbell, uno scontro fra amore e odio che lascia risate e forti emozioni, intriso di tradizioni che vi trascineranno in una realtà che sembra essersi fermata alla Scozia medievale.

Ho adorato tutto, dalla scrittura fluida dell’autrice, al contesto dov’ambientato, ai sentimenti forti dei due protagonisti che sono disposti al sacrificio uno per l’altra.
Bruce e Heather sono stati costruiti alla perfezione, belli sì, ma vivi, proprio per quelle insicurezze, per quelle paure, per l’amore che sanno regalare.
Ho visto tanto di Priscilla in loro, e mi sono emozionata davanti a un estratto che la ritraeva alla perfezione.
Complimenti davvero, autrici come te meritano di scrivere e far conoscere i propri libri, capaci d’incantare e far sognare insieme.
Non vi rimane che leggerlo e, fidatevi, non ne rimarrete deluse.

A presto






Nessun commento:

Posta un commento