06 maggio 2025

RECENSIONE - Parole presenti - di Adriana Libretti

 



Un giorno alcune parole hanno cominciato a guizzarmi in testa come trote. Facevano di tutto per attirare la mia attenzione, gridavano: “Sono qui, prestami ascolto!”. Ho preso allora a interrogarle una per una, a partire da quelle che iniziavano con la lettera A. Ciascuna di esse rappresenta un pianeta a sé, ha per satellite un'associazione mentale, è ghiotta di ricordi, genera minuscoli componimenti poetici che ne racchiudono l'essenza.
Sei brevi racconti e sessantasei voci, attraverso i quali scorrono una vita (la mia) e un'epoca che già appare molto, molto lontana.



Un libro completamente diverso quello di Adriana Libretti…ci sono piccoli capitoli, ogni capitolo è scritto interamente per una parola, una parola che ha significato qualcosa nell’esistenza dell’autrice e diventa una porta d'accesso a un ricordo, a un'emozione.
I racconti prendono spunto proprio da queste parole, sono pagine che raccontano pezzi di vita, con un filo conduttore che riprende ogni cosa ossia i ricordi e l’esperienza che ogni sensazione vissuta, vista o sentita porti nella vita.
Ogni cosa contribuisce a formare il vissuto di una persona, si vede tra le parole l’amore e l’anima di chi scrive.
L’amore è comunque protagonista di queste pagine e ciò mi ha fatto capire la sensibilità dell’autrice che si apre al lettore con una sincerità disarmante.




Nessun commento:

Posta un commento