12 aprile 2022

RECENSIONE: - "Il lusso dell'angelo" - di Melanto Mori




Titolo: Il Lusso dell’Angelo Figli di Giuda #1
Autore: Melanto Mori
Editore: Over the Rainbow – PubMe
Pagine: 326
Prezzo: eBook 2,99€ – cartaceo 15,90€
Genere: Urban Fantasy Poliziesco F/F – M/M
Data di uscita: 8 ottobre 2021
«Perdonami. Farà più male a me che a te. Ma tutto ha uno scopo, il mio è necessario. Strozzacane

La mano tirò. La sensazione serrò la morsa. Lui spalancò gli occhi sulla notte, sui lampioni inghiottiti, sulle fronde.
Il bosco sa tutto e lo bisbiglia nel vento, ma non lo racconta a nessuno.

A poche settimane dalla festa più attesa e magica dell’anno, Samhain, la città di Starlen City è scossa dai delitti di un misterioso quanto efferato serial killer che aspira i fluidi dalle sue vittime e le lascia con un’erezione terminale. La strega detective Gayle Stoner e il suo partner dismagico Antonio Alvarado sanno di avere poco tempo e pochi indizi per assicurare il criminale alla giustizia. E quando il capitano della sezione Omicidi e crimini violenti decide di ricorrere all’aiuto di Arline Irvine, una profiler negromante, la faccenda sembra complicarsi ancora di più.

Tra una convivenza forzata e famigli brontoloni, riuscirà Gayle a mettere da parte il suo odio per i negromanti e a collaborare con Arline, senza finire nella trappola dei suoi incantevoli occhi color pavone?

Tutto può succedere quando arriva Samhain.





Il Lusso dell'Angelo, romanzo di esordio di Melanto Mori per Over the Rainbow, è un moderno urban fantasy dall'importante intreccio poliziesco.

La trama ruota attorno a una serie di omicidi efferati sullo sfondo di un mondo magico frutto della fantasia dell'autrice molto ben strutturato e caratterizzato; le due protagoniste, la strega detective Gayle e la negromante Arline, sono chiamate a investigare e a risolvere gli omicidi di un serial killer.

Melanto Mori fa un lavoro eccezionale di caratterizzazione, regalandoci due donne forti e fragili al tempo stesso. Il loro primo incontro col quale si apre il romanzo è il preludio alle dinamiche tempestose-romantiche del loro rapporto. "Di certo, non avrebbe mai pensato di poter incontrare il suo destino proprio nel cuore dell'autunno."

Mentre gli omicidi si accavallano, il lettore conosce gli altri protagonisti, tra cui spicca Antonio Alvarado, fidato collega di Gayle coinvolto suo malgrado a investigare nell'indagine della vita.

Tra un battibecco, una baruffa amorosa e due simpatici famigli sullo sfondo di Starlen City, cittadina verosimilmente americana che l'autrice ci fa vivere attraverso delle vivide descrizioni, la trama si dipana con grande destrezza scenario dopo scenario.

Il Lusso dell'Angelo è una miscela perfetta tra generi: il mondo magico sospeso tra un precario equilibrio tra magici e dismagici è turbato da spennellate horror e allietato da carezze poetiche. Scelta originale e azzeccata i titoli che contraddistinguono ogni capitolo.

Al di là dell'indagine che si concluderà con un colpo di scena, ciò che colpisce di questo romanzo è lo stile di scrittura dell'autrice. Avvalendosi di metafore efficaci, uno stile scorrevole e ironico, e scambi dialogici dal gran dinamismo, Melanto Mori tiene il lettore col fiato sospeso e un eterno sorriso sulle labbra.

Una menzione particolare va fatta alle descrizioni fisiche e psicologiche dei protagonisti: sembra di conoscerli da sempre, inseriti in una realtà organizzata alla perfezione.

Lettura sorprendente e consigliatissima a chi ama indagare sull'animo umano e sui suoi più indicibili segreti.






Nessun commento:

Posta un commento