14 aprile 2022

RECENSIONE: - "IMAGO" - di Alessandra Paoloni






Titolo: Imago
Autrice: Alessandra Paoloni
Casa editrice: Delrai Edizioni
Genere: Urban Fantasy/Fantasy contemporaneo
Prezzo cartaceo: 16,50
Prezzo e-book: 4,99
Pagine: 544
Data di uscita: 31 MARZO 2022

Estratto quarta:

La trasformazione era un affare personale, quasi intimo. Era una sorta di prima volta, verso la quale non aveva la certezza di essere ancora pronta. Non soltanto il suo corpo ne sarebbe stato coinvolto, ma anche la sua anima. Entrambi, corpo e anima, sarebbero mutati insieme e, da quel connubio distruttivo, lei sarebbe rinata dalle sue stesse ceneri. Dai dolori, dal sangue e dalle lacrime che avrebbe versato sarebbe scaturita una nuova Emma, che avrebbe fatto forse i conti con la vecchia. Ma le due sarebbero state in grado di convivere? Oppure l’una avrebbe annullato l’altra? Di una sola cosa era sicura: entrambe sarebbero fuggite dalla morte.


Il paese di Tiepole è ancora immerso nell’atmosfera grigia e densa di mistero, mentre i suoi cittadini sono in attesa di un cambiamento che getta tutti nella paura, perché ciò che Marta Vasselli aveva predetto il giorno della sua morte si sta avverando: gli acriterrani stanno per arrivare, alla ricerca dell’antica magia che rivendicano come propria, e le maledizioni della strega leggendaria oramai stanno per trovare il loro compimento. Emma è pronta, dovrà mutare, ma non immagina ciò che l’aspetta oltre la trasformazione. Il timore di una sé stessa diversa, la porta a credere di dover abbandonare per sempre una parte della sua anima, ma non è sola ad affrontare il futuro e presto scoprirà che anche gli spiriti dei morti sono pronti a tornare per aiutarla a salvare la cittadina. 

Dopo un po' di tempo siamo tornati nel paesino di Tiepole, dove avevamo lasciato Emma e gli altri ragazzi maledetti, da Marta Vasselli, nonna della ragazza, per proteggere il paese dagli acriterrani che vogliono rubare l'antica magia, ma questo è quello che dice Marta, sarà vero?

Emma non ha ancora ultimato la sua trasformazione, non sa se rimarrà tale e quale oppure cambierà aspetto come i suoi compagni d'avventura, ormai hanno fatto gruppo, specialmente con Christian con cui ha stretto un legame profondo.
Sua nonna le ha giocato proprio un brutto scherzo e anche dall'oltre tomba fa sentire il suo potere su tutto e tutti. 
I giorni passano lenti ed Emma diventa sempre più irrequieta, perché non sa cosa l'attende, anche se la nonna le ha detto che diventerà la più potente.
Laura, mamma di Emma, ormai è sparita insieme ad altri cittadini e le osse della madre, non si fa vedere e anche questo mette nella ragazza molta agitazione, devono fare qualcosa, per trovare il modo di farli uscire allo scoperto.
Intanto torna nel paese un'altro genitore che era andato via tempo fa, alcuni muoiono, altri impazziscono e altri vanno via.
Gli acriterrani stanno arrivando e Marta cerca di mettere in guardia la nipote, che insieme agli altri è pronta a far tornare la nonna, ma a che costo?
In questa secondo volume avremo molte risposte lasciate sospese nel primo e anche poi finendo di leggerlo, almeno io sono rimasta con dei dubbi, sarà veramente finito?
Molte scelte saranno fatte e anche sacrifici, per il bene degli altri, ma anche per cercare di tornare in una normalità di vita ormai persa.
Magia, maledizioni, spiriti buoni e cattivi, un bel mix per un'avventura da condividere con i personaggi di questo urban fantasy tutto da scoprire.
Lo stile dell'autrice è coinvolgente ma non molto fluido, è riuscita però a portarmi dentro la storia con facilità attirando la mia curiosità in ogni capitolo.
Essendo comunque l'ambientazione del paesino cupo e oscuro è normale provare leggendo quel senso di inquietudine e smarrimento. 
Personaggi primari e secondari svolgono un ruolo fondamentale e vanno in scena sempre al momento giusto, creando anche piccoli colpi di scena...sono sempre stata in bilico, Marta è pazza, bugiarda o veramente ha cuore le sorti della nipote e degli altri ragazzi? 
A voi lascio il piacere di scoprire tutto augurandovi una buona lettura.






 

2 commenti: