20 marzo 2024

RECENSIONE: - "L'unione delle menti vivaci" - di Lorenzo Tramontana

 



L’unione delle menti vivaci” è una storia di amicizia dolce e commovente che affronta le tematiche dell’addio all’infanzia e il benvenuto nell’età adulta. Come sappiamo il passaggio da un periodo della vita ad un altro, come dall’infanzia all’adolescenza, o dall’adolescenza all’età adulta, spesso è segnato da veri e propri momenti di crisi; è un momento delicato, complicato, a volte persino traumatico. I protagonisti sono Irina e Mickey, due adolescenti che hanno appena finito la scuola superiore e stanno per iniziare l’università. I due vivono in California, a San Francisco, e sono accomunati da un desiderio utopico e da una mente creativa: lei rifiuta il mondo reale, vede solo i lati negativi, vorrebbe fuggire in un mondo fatato, mentre lui rifiuta l’età adulta, non si sente ancora pronto ad affrontarla e desidererebbe vivere in una terra dell’eterna infanzia. Questi desideri irrealizzabili lasciano una patina di melanconia nel loro cuore e non permettono loro di godersi appieno la vita.

Irina e Mickey si incontrano per caso, e tra di loro nasce subito un’amicizia speciale; quando ognuno dei due rivela all’altro il proprio desiderio, il loro legame diventa più forte. Anche se tra i due non nascerà alcuna relazione amorosa, saranno comunque destinati a restare uniti, per aiutarsi a vicenda a superare i loro problemi. Sono come due fiori della stessa pianta.

Il romanzo mostra il loro percorso alla ricerca della serenità, che va dalla convivenza, al lavoro, alla psicanalisi fino al viaggio.

Riuscirà Irina a guardare anche i lati positivi del mondo e ad essere meno pessimista? Mickey si deciderà a crescere e a staccarsi un po’ dal forte legame con la sua infanzia?

Parlando un po’ dei protagonisti, Irina è una ragazza patita dello stile gotico, una dark; ha una passione per l’esoterismo, i miti celtici e le favole, ed è un’artista. Mickey è un autentico tenerone, adora i bambini e prendersene cura, e oltre a ciò è un amante della natura e degli animali. 




Oggi vi parlo del libro "L'unione delle menti vivaci" di Lorenzo Tramontana è un romanzo che offre un'esperienza di lettura unica e coinvolgente, che esplora il delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta attraverso gli occhi di due protagonisti, Irina e Mickey. Irina è affascinata dall’oscurità e dal mondo fatato dei libri fantasy, mentre Mickey è sopraffatto dalla paura delle responsabilità che l’età adulta comporta.

Sembrano molto diversi, ma lei sogna di vivere in mondo di fantasia per fuggire dalla realtà e lui vuole rimanere bambino e non vuole crescere, le loro menti sono straordinarie e hanno in comune un sogno difficile da realizzare. Si incontrano per caso, ma subito tra di loro c'è sintonia, sembrano quasi fatti per stare insieme, ma Mickey non è innamorato di lei, le vuole bene come un fratello, mentre Irina si innamora e non accetta di buon grado il suo rifiuto. Superati gli ostacoli del cuore, la loro amicizia sarà talmente grande da non volersi più allontanare l'una dall'altro.

Tutto raccontato dai due ragazzi attraverso i loro diari, si avete capito bene, leggerete i sentimenti più profondi dei due. Sfogheranno sulle pagine, ogni loro frustrazione, ogni desiderio e delusione. Una lettura molto diversa dalla solita narrazione a cui sono abituata e devo dire che mi è piaciuta molto.

Altra cosa che mi ha colpito nel romanzo: i personaggi, ben caratterizzati e tridimensionali. Dove anche i protagonisti secondari hanno una personalità distintiva, complessa e realistica. L'autore riesce ad approfondire le loro emozioni e sentimenti in modo impeccabile, rendendoli davvero vividi e tangibili per il lettore e penso che questo sia dato proprio dal fatto che il diario è una cosa intima.

Lorenzo Tramontana, ci regala una narrazione brillante e commovente che non manca di affrontare con dettagli e dolore le tematiche fondamentali dell’addio all’infanzia e il benvenuto all’età adulta. Il libro è un viaggio attraverso le emozioni e le sfide di crescere.
Consiglio la lettura e spero che anche per voi sarà una lettura piacevole e stimolante, come lo è stata per me.





Nessun commento:

Posta un commento