17 febbraio 2026

RECENSIONE - Come un graffio sul Cuore - di Erika Castigliano




TITOLO: Come un graffio sul Cuore

AUTRICE: Erika Castigliano

GENERE: Young Adult (prima parte)– Contemporary (seconda parte)

CATEGORIA: Second chance

TROPE: Forced proximity- Friends to Lovers – Childhood Friends

SETTING: Stati Uniti -> Ohio -> Newport

AUTOCONCLUSIVO: Sì

DISPONIBILE SU: Amazon e KU

EDITORE: Self publishing

FORMATI & PREZZI: Ebook 1,99 – Cartaceo flessibile da definire - Gratis con Kindle Unlimited

Ashling è una ragazza introversa, silenziosa che trova rifugio tra i banchi di scuola più che tra i suoi coetanei. Per anni, al suo fianco c’è sempre stato Dixon: due bambini cresciuti insieme, legati da un’affinità così naturale da sembrare destino. Ma una promessa spezzata ha incrinato quel legame, trasformando la loro complicità in distanza, e la distanza in un rancore che nessuno dei due ha mai davvero compreso.
Durante l’ultimo anno di liceo, però, il passato torna a bussare. Dixon si ritrova davanti a una scelta: seguire il proprio futuro o proteggere il proprio orgoglio. E al centro di quella decisione c’è Ashling, con il suo cuore fragile e forte allo stesso tempo. Quando si ritrovano, è come se il tempo non fosse mai passato: gli sguardi si riconoscono, le emozioni riaffiorano, e Ashling deve affrontare ciò da cui ha sempre cercato di fuggire. Ma un malinteso, ancora una volta, le spezzerà il cuore.
Gli anni scorrono e, quindici anni dopo, il destino li mette di nuovo uno di fronte all’altra. I fantasmi che entrambi hanno tentato di seppellire tornano a reclamare spazio: ricordi che bruciano, rabbia mai sopita, dolori che credevano di aver superato. Eppure, tra quelle crepe, si insinua anche qualcosa di più profondo: quel tormento dolce e feroce che Dixon prova ogni volta che incrocia gli occhi intensi di Ashling.
Ma Ashling, questa volta, non vuole più cadere nella stessa trappola. Non vuole lasciarsi avvolgere da un sentimento che l’ha consumata e da cui è uscita solo con fatica. Dixon è cambiato, profondamente. Ora deve dimostrarlo. Non al mondo, non a sé stesso, ma all’unica persona che ha sempre avuto il diritto di saperlo: Ashling.

 

Lo young adult è sempre un genere che mi ha affascinato.

Mi ricorda di quando ero ragazza, di quando le storie d’amore erano fatte di baci mai dati, di sogni a occhi aperti, di verità nascoste, a volte per difendersi e altre per offendere.

Erika Castigliano ci porta a conoscere Ashling e Dixon, due ragazzi cresciuti insieme che si perdono per poi ritrovarsi e perdersi di nuovo, fino a quel finale che ti tiene un po' col fiato sospeso.

Erika divide il libro in due parti: è così che attraversiamo la vita di due persone che hanno affrontato la separazione ognuno a modo suo, cercando una via d’uscita a quelle situazioni che tante volte diventano insopportabili.

A fare da contorno alla loro storia una famiglia che può solo assistere inerme al loro ignorarsi.

Degli amici, alcuni non si allontanano con gli anni, altri invece hanno contribuito a una frattura che porta una a perdere la fiducia nel prossimo e l’altro a cercare nell’acqua una bolla ovattata che lo tiene lontano dai pensieri e dai ricordi.

Ma i ricordi rimangono tali, non si cancellano: vengono solo seppelliti da strati di polvere che il vento della vicinanza riporta a galla.

È questa la storia di Ashling e Dixon, una storia che è simile a un album di ricordi: c’è la foto che vuoi strappare, quella di un ballo mancato, dei gesti atti a offendere, la foto di una ragazzina con l’apparecchio e gli occhiali che si nascondeva in vestiti oversize perché non si considerava abbastanza.

E poi c’è la storia di un ragazzo che è sempre stato ammirato. Il bello della scuola, ma che non ha mai dimenticato l’amica con cui è cresciuto: il primo amore, che non sempre vuol dire baci e carezze, ma può divenire sguardi e parole non dette.

Molto dolce come romanzo, uno di quelli che ti lascia addosso la malinconia per un’adolescenza che ognuno vive con i suoi dubbi, il cuore che batte e quei sogni che solo il tempo potrà dire se si avvereranno.

Un libro che consiglio a chi vuol fare un salto nel passato, davanti a uno specchio che proietta uno sprazzo di quel futuro che si porta addosso ancora il profumo della giovinezza.

A presto




Nessun commento:

Posta un commento