21 gennaio 2020

BLOG TOUR [TRAMA ED ISPIRAZIONE] : - "Vapore Rosso" - di Alessandra Star

Buon pomeriggio Anime Belle siamo felici di partecipare alla tappa del Blog Tour [Trama e Ispirazione] , del romanzo "Vapore Rosso" di Alessandra Star : Da cosa e perché nasce questa storia? Cosa ha ispirato la nostra autrice? Scopriamolo insieme ^_^


41-gxD8oKtL.jpg


Titolo: Vapore Rosso
Autore: Alessandra Star
Genere: Fantasy
Data di uscita: 22 gennaio 2020

Link pre-order : AMAZON





A soli venticinque anni Arianna è già morta sedici volte.

Le hanno sparato in mezzo agli occhi sulla Bourbon Street di Londra; l’hanno sepolta viva nel vecchio west, freddata  nelle campagne senesi sul finire degli anni cinquanta, e il giorno dopo moriva ancora, spinta giù da un ponte da una spia dell’ex unione sovietica.
Arianna, di mestiere, fa l’attrice, e sembrano scritturarla solo per morire, perché non è mai arrivata al secondo tempo di un film.
Ma l’incubo che la tormenta ogni notte è peggiore di qualunque copione.
Da troppo tempo, ormai, sogna l’Andalusia di metà ottocento e due mani che l’annegano in un fiume. E non possono essere soltanto i postumi del suo folle lavoro. Perché nessuna morte le è mai sembrata così reale.
Decisa a indagare la natura del suo sogno ricorrente, Arianna supera il suo innato scetticismo e si rivolge a un esperto di ipnosi regressiva fino a mettere insieme alcuni tasselli che la conducono in Spagna, a Cordoba.
Vivevano qui, centinaia di anni fa,  il nobile Alejandro Cortèz Delgado e la sua amante Beatrice,  che somigliava ad Arianna come una gemella, prima di finire annegata in un fiume.
La scoperta, da inquietante, diventa addirittura impossibile quando Arianna viene avvicinata da un uomo che è certa d’aver già conosciuto.  Giovane, affascinante. Sembra lui, in carne e ossa: Alejandro.
Ma come può essere?    
E mentre un amore al di là del tempo coinvolge entrambi,  emergono i pericolosi giochi di due esistenze che hanno sfidato le leggi dell’universo per ricongiungersi.C’è il rischio di morire davvero, adesso.  Ma Arianna non s’è mai sentita più viva.



-ISPIRAZIONE-

“Nell’oro del suo vapore rosso”, diceva Baudelaire, che è anche il poeta che Alejandro legge a Beatrice in un tempo passato, ormai centosettanta anni fa. Oggi le parole del poeta arrivano fino ad Arianna e lei non può fare a meno di seguirle, anzi di inseguirle. Insegue il sole e la sua luce, insegue il sogno e l’oscurità che non riesce a mostrarle cosa l’aspetta, e l’unico modo per svelarlo è partire.
Una partenza, in viaggio catartico, un amore che travalica il tempo, sono questi gli ingredienti che ho fatto incontrare in questa storia.
L’idea nasce da una riflessione sulla vita e sulla morte messe sulla bilancia insieme a una leggenda, quella che racconta di anime gemelle che in ogni tempo si ritrovano; con un altro aspetto, in un’altra vita, le anime destinate tornano a stare insieme, ineluttabile e infinito ciclo della vita oltre la morte.

Volevo raccontare di qualcuno che fosse riuscito a sovvertire le leggi della natura, che avesse sconfitto la morte per aspettare in vita la sua anima gemella, per vederla tornare. Lui, lì, a vivere in eterno e in attesa di lei, morta molto tempo prima nel corpo, ma in viaggio nell’anima.

Ma poi ho giocato con questa benedizione, trasformandola in una maledizione, poiché la domanda è: stravolgere le leggi della natura è blasfemia? Qual è la punizione per chi ci riesce?

Con queste domande ho creato Vapore Rosso.


Nessun commento:

Posta un commento