24 gennaio 2021

RECENSIONE: - "La strega di Yorkland" - di Fabrizio Braggion



TITOLO: La strega di Yorkland
GENERE: Fantasy
EDITORE: Pegasus Edition
AUTORE: Fabrizio Braggion
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 Marzo 2019 
LUNGHEZZA: 124 pagine



Nella cittadina immaginaria di Yorkland, Jason è una matricola vittima dei bulli, compagno di classe di Penny, una ragazza apparentemente psicopatica, su cui circolano racconti raccapriccianti, e che gli altri studenti preferiscono evitare in quanto figlia di Elizabeth Withlock, disprezzata da anni dal resto della comunità perché considerata una strega malvagia amante della magia nera. I due giovani, cominciano a frequentarsi, e s’innamorano. A causa della loro relazione subiscono diverse violenze e percosse da parte di alcuni compagni che mal sopportano Penny. Tutto quest’odio, risveglia tutta la rabbia accumulata nel tempo da Elizabeth, che perde il controllo di sé, e decide di punire l’intera popolazione rievocando un vecchio incantesimo che in passato rovinò irrimediabilmente la sua vita e quella dei suoi amici. Jason e Penny miracolosamente sfuggiti alla sua furia, riescono a spezzare il terribile sortilegio, e liberare Elizabeth dal male ricominciando assieme a lei una nuova vita. 

Vi parlo oggi di una nuova lettura, un fantasy veramente carino, che nasce da una penna esordiente.
Jason si trasferisce con la famiglia nella cittadina di Yorkland situata vicino al mare e una scogliera con una vecchia casa, la casa di Elizabeth, da tutti evitata perché pare abbia poteri magici e pratichi la magia nera e così anche Penny sua figlia, che frequenta la stessa scuola di Jason.
Nel corso della storia Jason dovrà fare i conti con i bulletti della scuola e con Penny che se dall'apparenza sembra essere dura e chiusa si rivela una ragazza dolce con un passato molto doloroso.
Jason vestirà i panni di un dective in erba, farà delle ricerche e poi dopo che tutti i puntini si uniranno avrà davanti la verità che si cela nel carattere e nelle dicerie del paese. 
Un sortilegio da poter rompere per tornare di nuovo a vivere serenamente, tra bugie ed inganni e colpi di scena sarà la storia corta ma intensa a regalarci delle emozioni.
Lo stile dell'autore è molto fluido e la storia arriva pian piano al finale con una trama ben intrecciata e i personaggi mi hanno fatto sorridere, acerbi e ingenui come dovrebbe essere alla loro età ma con un carattere deciso e coraggioso come i migliori eroi.
L'ho trovato molto carino da leggere, e penso sia una lettura per tutte le età con delle tematiche che riguardano il giorno d'oggi (Bullismo, droga e abusi su minori), scritti in maniera delicata, che si intrecciano alla storia fantastica tra magia e maledizioni create dalla rabbia e dal rancore.







Nessun commento:

Posta un commento