22 marzo 2020

REVIEW PARTY - "The Outbreak" - di Francesca C. Cominelli



Buonasera Anime Belle, quest'oggi partecipiamo al Review Party del romanzo "The Outbreak" dell'autrice Francesca C. Cominelli, scopriamo cosa ne pensa la nostra Nellie, buona lettura ^_^



Titolo: The Outbreak
Autore: Francesca C. Cominelli
Genere: chick-lit
Data di uscita: 18 marzo 2020 ebook- Dal 25 marzo il cartaceo



Link di acquisto: Formato Kindle - Formato Cartaceo





Fanny King è una producer ventinovenne ossessionata da unicorni e paperelle di gomma. È incastrata in una relazione senza sbocchi e - cosa peggiore - alla Owl, il canale per cui lavora, nessuno la considera all’altezza del suo ruolo.
Un giorno, però, grazie a un quadernetto fucsia e il ritorno di un uomo dal suo passato, le cose cambiano drasticamente, ma Fanny non capisce se per il meglio o peggio di prima.Nathan Cohen, il miglior Executive Producer sulla piazza, torna alla Owl dopo essere sparito da Los Angeles e dalla vita di Fanny per sei anni.Sei anni in cui la ragazza si è rifatta una vita, ha una relazione con la stella delle soap di Hollywood, Troy Jones, ma le manca l’entusiasmo, la scintilla che l’ha fatta innamorare.Scintilla che l’intrigante e irriverente Cohen sembra farle riaccendere (o scoppiare) con un solo sguardo.

Riuscirà Fanny a resistere alla tentazione dell’Executive Producer o scoppierà con tutte le paperelle?





Francesca C. Cominelli, Chicca per gli amici, è una sognatrice, nata nel 1993 in un piccolo paese tra le montagne della provincia di Brescia, insieme al suo amato cowboy. Le sue più grandi passioni sono sempre state l’equitazione e la lettura. È cresciuta con i libri, sono sempre stati una via di fuga, un momento in cui si poteva estraniare dalla realtà e vivere in un mondo diverso; d'altro canto, scrivere le ha permesso di liberare la mente e sfogarsi, mettere nero su bianco i suoi pensieri e creare un mondo tutto suo. È grazie ai suoi sogni e alla sua determinazione se è arrivata fin qui. Dopo Proibito, Francesca ritorna in piazza con un romanzo diverso rispetto al solito. The Outbreak è una commedia romantica, con cui l’autrice vuole portare un po’ di frizzantezza e comicità e, perché no, anche un po’ di spensieratezza per i suoi lettori.




Cari amici eccomi di nuovo con una nuova recensione, un romance davvero divertente, secondo romanzo di Francesca C. Cominelli, che ringrazio per la copia digitale. Come sempre un grazie va anche a Flavia che me ne ha concessa la lettura.



Questa storia mi ha conquistata fin dal principio, e sebbene tenda a ricalcare gli elementi classici del genere l’autrice è stata abile nell’incidere  la sua nota personale, legata soprattutto ad un’attenta cura dei dettagli e ad una caratterizzazione dei personaggi, dai protagonisti ai secondari, che va oltre i soliti stereotipi. Ma, come sempre (ormai un po’ mi conoscete), procediamo con ordine, parlando prima degli elementi positivi, lasciando per ultimo ciò che mi ha convinta meno.

Come ho accennato, un primo punto che sicuramente merita una lode sono i vari characters: ognuno di loro ha una ben precisa identità, le sue manie, peculiarità, punti deboli e fissazioni che danno un bel colpo di colore alla storia. Tra di loro quella che sicuramente ho più apprezzato è stata Alice Cats (Campanellino), migliore amica della protagonista. La sua marcata delineazione è evidente tanto dal suo aspetto fisico (i capelli blu) quanto dai piccoli dettagli caratteriali, come l’uso di esclamazioni assurde e totalmente personali o l’assenza di qualsivoglia parolaccia.
Secondo elemento che ho molto apprezzato è come Francesca tratta la sessualità femminile, dall’erotismo all’autoerotismo, ovvero con delicatezza e spontaneità.
Mi è piaciuto molto anche il contesto e l’ambientazione, nonché il reality show che dà nome al romanzo e mi sento di dire che sarebbe davvero bello vederlo realizzato sul serio (da appassionata del genere invierei di certo una candidatura).
Sono questi i piccoli dettagli, le attenzioni che permettono a una storia di entrarti nel cuore, per questo mi sento di fare i miei più sinceri complimenti alla scrittrice.

Sul lato tecnico ho notato con piacere un editing davvero accurato, forse facilitato dallo stile piacevole e scorrevole dell’autrice, ma di certo un riconoscimento va anche ad editor, correttrice di bozze e Beta Reader, un team che ha saputo fare davvero un ottimo lavoro.

Passando ora al “Lato Oscuro” della recensione, l’unico appunto che ho da fare riguarda un elemento della trama, che potrei definire come “incidente scatenante” del rapporto tra i protagonisti, che mi sembra giustificato solo per necessità di trama, ovvero trovare il pretesto per poter far accadere tutta la catena di eventi (perfettamente gestita e senza intoppi) che consentono alla storia di progredire e non debitamente giustificato per motivi concreti.
A parte questo, l'unica altro elemento che mi ha un po' infastidito (ma questo, sono onesta, è un fattore piuttosto soggettivo) è l'uso di imprecazioni davvero molto forti ai limiti delle bestemmie, ritrovate un po' troppo spesso.

Nel complesso, comunque, mi sento i consigliare questo romanzo e faccio un grande “in bocca al lupo” a Francesca.


 Voto 💜💜💜💜

Nessun commento:

Posta un commento