10 marzo 2020

REVIEW PARTY: - "Noi non siamo sabbia" - di Tiziana Lia



Buonasera Anime Belle oggi partecipiamo con piacere al Review Party del romanzo "Noi non siamo sabbia" dell'autrice Tiziana Lia.

Titolo: Noi non siamo sabbia
Autore: Tiziana Lia
Genere: Narrativa young adult
Tipo di romanzo: autoconclusivo
Editore: self publishing
Data pubblicazione: marzo 2020
Formati disponibili: ebook e cartaceo
Prezzo: € 2,99/€ 15
Pagine: 400 (cartaceo)




Strappato alla propria città, Marco non desidera affatto vivere a San Polo, un luogo che gli ha già tolto molto. Nonostante la rabbia per la propria storia e la ribellione che gli alberga nell’animo, tenta di ambientarsi. Leo e Filippo, gli amici di un tempo, sono sempre lì ad attenderlo. Eppure il desiderio di scappare diventa ogni giorno più grande, complice il rapporto conflittuale che ha con suo padre.
A vent’anni tutto appare semplice e quando la fuga diventa un tarlo, anche la sua relazione con la provocante Melania perde valore, né servono gli ammonimenti di Chiara, l’unica che fa vibrare le corde più nascoste del suo animo. Un amico cui fare giustizia, conflitti interiori e un passato che bussa di nuovo alla porta con le stesse ammalianti promesse: nel caos quotidiano sta a lui decidere o forse al suo cuore che palpita per quell’amore nascosto, prezioso, dolce e prepotente che lo stordisce. Ma le scelte a volte hanno conseguenze che bisogna pagare e Marco, determinato a
prendere in mano il proprio futuro, lancerà il suo grido di guerriero per dimostrare a tutti quanto vale. La riconquista di un cuore tradito, però, non è sempre facile…

«Solo fronteggiando il tuo rivale imparerai ad arginare i danni arrecati dai suoi colpi fino a discernere come schivarli del tutto e restarne indenne.»




Sono rimasta colpita positivamente da questo romanzo specialmente dal modo di narrare della scrittrice.
Marco è un ragazzo che non ha paura di nulla e si sente invulnerabile, fino a che il padre non va via di casa per stare con un’altra donna e perde il suo amico Elio, la sua vita crolla e incomincia un percorso che vede solo salite...
Si ritrova a 20 anni con ancora la scuola alberghiera da finire, una famiglia spaccata e sua mamma che lo porta via da Roma per vivere a San Polo il piccolo paese dove c'è il nonno da accudire e tanti brutti ricordi.
Dovrebbe essere l’età più bella per lui ma non è così, si sente messo in punizione, vorrebbe tornare a vivere a Roma, perché li si sente in trappola, ma ancora non ha capito che la sua vita sta per cambiare ancora. 
Ritrova vecchi amici tra cui Leonida e Filippo ma anche nuovi tra cui Melania che lo colpisce subito per la sua bellezza e carisma decidendo di conquistarla anche se sta con Giacomo. Ma è Chiara, una ragazza normale e poco appariscente a solleticare la sua fantasia.
 Dovrebbe essere il momento della rinascita per Marco ma invece vede tutto negativo e vuole fuggire da questo posto che gli calza tanto stretto.
La sua voglia di scoprire anche la verità sulla morte di Elio lo porterà a decisioni e impressioni sbagliate, non tutto è come sembra...e se ne accorgerà presto!
La storia è narrata completamente da Marco è lui che ci racconta la sua vita e in particolare anche il periodo più buio, dove riuscirà finalmente a dare un senso alla sua vita, e capire i suoi veri sentimenti, con cui ha dovuto combattere da tempo!
Oltre a raccontare una storia d’amore bellissima, fatta di incontri e di scontri, ho trovato un mix di avvenimenti che hanno tenuto sempre accesa la mia attenzione, non è una lettura breve ed è stata brava la scrittrice a non cadere mai in banalità, come avevo una sicurezza su qualcosa ho dovuto cambiare idea!! Non è facile ricostruire una storia al maschile, quando chi scrive è una donna ma Tiziana è stata bravissima a calarsi nei panni di un vent’enne.
Ho provato simpatia, antipatia, tristezza, gioia, dolore, rabbia...un miscuglio di sentimenti che mi hanno colpito fino dentro l’anima!!
E' stata una lettura non facile, ma non perché negativa, ma proprio per il fatto che i sentimenti provati da Marco, da Chiara e gli altri personaggi, li sentivo anche io, mi son emozionata come una bambina nei momenti più tristi, ma chi non piangerebbe sentendosi perso o pensando alle persone più importanti della nostra vita diventate stelle!!

......”la vita a volte è proprio come la sabbia che scivola tra le mani senza poterla trattenere”......

Si cara Tiziana è così come lo scrivi tu, la vita la sento così, come tu ci narri nella tua storia! 

.....“non siamo sabbia che vola al  soffio del vento, né che si sbriciola e si dissolve sotto 
 l'impeto di un'onda “ .........

Amare non sempre è facile, bisogna fare dei sacrifici e delle scelte e i nostri cari ragazzi lo capiranno presto scottandosi a più riprese per poi rinforzare le loro difese.
Non poteva essere può azzeccato il titolo “Noi non siamo sabbia” ma cuori pulsanti con difetti e pregi, sta a noi far uscire la parte migliore di noi!!

Non mi rimane che ringraziare l'autrice Tiziana Lia, che mi ha donato questa intensa lettura, e voi Anime Belle per seguirmi e leggere le mie recensioni, a presto, buona lettura ^_^
Voto 💜💜💜💜💜

1 commento: