31 gennaio 2021

RECENSIONE: - "Pâtisserie Française - Macarons in cerca d'amore" - di Margherita Fray


 

Titolo: Pâtisserie Française. Macarons in cerca d’amore.
Autrice: Margherita Fray
Cover: Catnip Design 
Genere: Chick lit
EditoreRoyal Books Edizioni 
Data di uscita: 21 aprile 2020 su tutti gli store principali

Finale: Autoconclusivo








Veronica, una venticinquenne romana, si presenta a un colloquio alla Pâtisserie Française. Ed è proprio lì che si imbatte in Pierre Mureau, l’affascinante quanto arrogante, capo pasticcere della pasticceria. Molto francese, molto bello, perfezionista fino alla psicosi. Trova offensivo e riprovevole circa il 90% di quello che fa Veronica. Il suo primo incontro con Pierre non è dei più allegri. Dire che lui la consideri una buona a nulla è riduttivo. Di tutt’altro avviso è Eleonora, la proprietaria della pasticceria, che al contrario del capo pasticcere, è propensa a darle un’opportunità. Quello che all’inizio sembrerà il giusto mix per un disastro, riesce lentamente a diventare altro: Veronica conoscerà lati piacevoli di Pierre che non avrebbe mai immaginato... finché non scoprirà che anche l’irreprensibile Mureau ha dei segreti piuttosto ingombranti.
Sullo sfondo di una Roma torrida e asfissiante, Veronica conosce una versione più matura e adulta di sé, e impara cosa sono l'amicizia e l’amore.




Patisserie Francaise è un romance contemporaneo ambientato a Roma, la protagonista è Veronica, una ragazza romana con una laurea in biologia e una relazione stabile. La sua vita potrebbe definirsi perfetta ma tra una serie di vicissitudini capisce che fare la biologa non è affatto quel che vuole e che la persona che ha accanto non è quella che vorrebbe per tutta la vita, così molla tutto. È affascinata dal mondo della pasticceria, dalle ricette e da quegli ingredienti che mescolati tra loro danno origine a qualcosa di sublime per il palato. Quando si presenta al colloquio per la Patisserie Francaise capisce di non avere speranze sentendo i commenti negativi che il pasticcere francese le rivolge, ma fa un'ottima impressione alla titolare Eleonora. Il posto è suo e Veronica si ritrova a lavorare fianco a fianco con Pierre, arrogante, presuntuoso e antipatico. Tra loro c'è tensione fin da subito ma anche un'attrazione fortissima che Veronica tenta di resistere. È una ragazza sola che potrebbe viversi ogni cosa con tranquillità e serenità e invece ogni sua scelta è ponderata, costellata da mille mila domande e perplessità. Ma nonostante tutto non resiste al fascino francese e si lascia andare anche se piano piano farà delle scoperte che faranno vacillare le sue scelte.


È il primo romanzo che leggo di quest'autrice e devo dire che il suo modo di scrivere mi ha ipnotizzata. Uno stile ironico, frizzantino e divertente che ti coinvolge per tutto il tempo della lettura perché alla fine ciò che si narra non è solo l'amore ma uno spaccato di vita quotidiana che ogni lettore può fare suo.

Consigliato se si ha voglia di leggere qualcosa di leggero e divertente 😉


Voto 💜💜💜💜

Nessun commento:

Posta un commento