01 agosto 2024

RECENSIONE: - "Dark Matter" - di Blake Crouch





Autore: Blake Crouch
Traduttore: Annalisa Garavaglia
Editore: Fanucci
Pagg : 336
Anno edizione:2024



 Jason Dessen, ex meccanico quantistico, è un professore universitario di Fisica che vive a Chicago con la moglie Daniela e il figlio Charlie. Un giorno viene rapito e drogato. «Sei soddisfatto della tua vita?» sono le ultime parole che sente pronunciare prima che il suo rapitore lo colpisca tanto forte da fargli perdere i sensi e di risvegliarsi legato a una barella. Si rende conto di essere circondato da persone che indossano tute di protezione chimica, e un uomo a lui sconosciuto gli sorride dicendo: «Bentornato, amico.» Nel mondo in cui si ritrova, la vita è diversa da quella che ha sempre conosciuto. Sua moglie non è sua moglie, suo figlio non è mai nato e lui non è un semplice professore di Fisica ma un genio ammirato da tutti perché ha realizzato qualcosa di grandioso. Qualcosa di impossibile. Tuttavia un atroce dubbio lo assale: quale dei due mondi è un sogno? E se la vita che ricorda è reale, come può tornare dalla sua famiglia? Per trovare le risposte dovrà intraprendere un viaggio straordinario e spaventoso, che lo costringerà ad affrontare la parte più oscura di sé stesso senza potersi fidare di niente e di nessuno, nemmeno della materia che lo circonda.


Dark Matter di Blake Crouch è un romanzo che mescola sapientemente il thriller con la fantascienza, creando una storia avvincente e piena di colpi di scena. 

La storia segue Jason Dessen, un professore di fisica che si ritrova catapultato in una realtà alternativa dopo essere stato rapito. Questo evento innesca una serie di avvenimenti che lo portano a confrontarsi con versioni alternative di se stesso e della sua vita.

 La scrittura di Crouch è incisiva e mantiene un ritmo serrato che mi ha reso difficile mettere giù il libro una volta iniziato. La sua capacità di fondere elementi scientifici con una narrazione emozionante è notevole, riuscendo così a mantenere il lettore costantemente sulle spine. Ci porta in un viaggio attraverso l'infinito labirinto di "cosa sarebbe potuto essere".

Uno degli aspetti più affascinanti del romanzo è come riesce a rendere accessibili concetti complessi di fisica quantistica senza mai risultare pesante, anche per chi come me non sa nulla in materia. Dovendo essere sincera mi hanno incuriosito molto, alcune teorie che andrò ad approfondire. Altra nota positiva è la storia d’amore tra Jason e sua moglie Daniela che aggiunge un tocco emotivo che rende il viaggio di Jason ancora più coinvolgente.

È una lettura che consiglio agli amanti della fantascienza, del thriller e chiunque sia affascinato dalle misteriose profondità dell'esistenza umana e dell'universo stesso.





Nessun commento:

Posta un commento