10 agosto 2020

RECENSIONE: - "Piccole Narrazioni" - di Anna Ferrari



TITOLO: Piccole narrazioni
AUTRICE: Anna Ferrari
CASA EDITRICE: Lupi Editore
GENERE: Narrativa
PAGINE: 120
PREZZO EBOOK: 3.99
PREZZO CARTACEO: 10.39
DATA USCITA: 31 Maggio 2020

Link di acquisto Amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo

Gli otto racconti di questa raccolta condividono il pensiero di George Eliot contenuto nell’epigrafe: così come al mondo ci sono grandi personalità, esistono pure persone comuni meritevoli di altrettanta attenzione.
Persone come te, come me, come tutti.
I racconti hanno ognuno uno stile differente, sebbene appartengano al mio genere che chiamo il reale fantastico, dove il fantastico entra a braccetto con la realtà nella storia e ne diventa il completamento ideale.
Non tutto è spiegabile, non tutto si può razionalizzare, ma molto semplicemente è lì da osservare, con il cuore e la mente libera, è lì per crederci attraverso un puro slancio di fiducia, per comprenderlo dobbiamo per un attimo sospendere coscientemente l’incredulità, cioè assumere un atteggiamento poetico verso l’esistenza.


Questa volta vi parlo di una raccolta di racconti "Piccole Narrazioni" dell'autrice Anna Ferrari, che conosco e leggo per la prima volta.
Di questa antologia fanno parte otto diversi corti racconti, ognuno con una personalità e una trama particolare, ma che denotano molto lo stile dell'autrice, la sua firma è inconfondibile, anche se le storie non si somigliano ed ognuna con una tematica differente, sono molto fantasiose e si alternano con sfumature di mistero e di tensione, in alcune si parla di amore e curiosità verso i propri animali domestici , rapporti tra genitori e figli e anche intesa tra insegnanti e studenti e anche di libero arbitrio, che penso sia quello più introspettivo e chi mi ha lasciato forti emozioni contrastanti...

Ad essere sincera non amo molto leggere antologie, preferisco leggere libri con una storia sola, ma questa volta mi sono ricreduta, ho apprezzato molto tutti i racconti, perché la scrittura ricercata e scorrevole dell'autrice ha fatto in modo di coinvolgermi e di leggere tutto in modo piacevole e veloce, lasciandomi anche momenti di tensione e suspence e mi sono lasciata guidare dalle sensazioni che ogni racconto mi trasmetteva mentre leggevo.

Consiglio la lettura a tutti quelli che cercano una lettura varia e tutta incentrata tra riflessioni e temi a sorpresa, perché ogni racconto ha un tema particolare e non si sa mai come va a finire.



Nessun commento:

Posta un commento