23 novembre 2019

REVIEW PARTY: - "RICORDATI DI SORRIDERE QUANDO PIOVE CACAO" di Elisa Crescenzi






Ciao Anime Belle oggi partecipiamo al Review Party del nuovo romanzo "Ricordati di sorridere quando piove cacao"  in uscita oggi dell'autrice Elisa Crescenzi!!




RICORDATI DI SORRIDERE QUANDO PIOVE CACAO


Autrice: Elisa Crescenzi
Genere: Romance
Data di uscita: 23 novembre 2019

Editore: independently published  

Link Amazon: Formato kindle  -  Formato Cartaceo

-Sinossi-

Ci sono ricordi che ci stanno stretti e vorremmo cancellare; altri, invece, vorremmo

tenerli con noi per tutta la vita.
Elena ha trent’anni, un lavoro che non le da soddisfazioni e la mancanza della nonna
ancora troppo vivida nel cuore.
Il Natale alle porte non aiuta il suo umore già precario e, in un attimo di frustrazione,
compie una follia, si licenzia.
Un aereo per Castle Combe la porta nel sogno della nonna, quello che è ormai
diventato anche un po’ suo. Ha tutto l’occorrente per far sì che la ricetta sia
perfetta: un cottage, una cucina accogliente e la voglia di stringere tra le braccia
quel libro di ricette che la nonna non è riuscita a realizzare. C’è solo un piccolo
problema… o meglio, due! Qualcosa nella prenotazione è andata storta e la ricetta
perfetta sta per trasformarsi in un vero disastro. Riuscirà Elena a portare a termine il
suo progetto o “l’inconveniente” di nome Gabriel manderà in fumo i suoi piani?
Benvenuti a Castle Combe, il paese dove le favole prendono vita.




-Cosa ne penso-



Da dove incominciare, difficile, perché nel leggere questo romanzo ho avuto un  una valanga di emozioni e ricordi tanti ricordi che mi sono ritornati alla mente...anche se non ho avuto con la mia nonna un rapporto così splendido io rimanevo con lei mentre cucinava, ho preso da lei la passione della cucina, e amo anche mangiare, ho sentito anche io i profumi che i manicaretti di Elena emanavano, fantastico come parole, frasi, ti  catturino fino a catapultarti nel racconto... ero accanto alla piccola Elena che aiutava la nonna nella cucina!! La perdita della nonna fa si che Elena si chiuda in se stessa, non riesce a relazionarsi con gli altri e cerca in tutti i modi di trovare un lavoro in un ristorante per diventare chef, ci prova ma non va come sperava, dopo alcuni anni a lavare solo piatti, si licenzia e spinta dalla sua amica parte alla ricerca di se stessa e del modo di onorare il sogno nel cassetto di sua nonna,  scrivere il libro di ricette che non ha mai fatto in tempo a scrivere!! Da lei non ha ereditato solo il nome ma anche la bravura nella cucina!
Il destino la porta in un paese inglese Castle Combe dove incontra Gabriel e la sua piccola Viola e per un disguido dovrà condividere con loro l'alloggio!!
L'inizio non sarà facile due caratteri forti induriti dalla perdita della persona a cui tenevano molto, ma complice la magia del posto, della piccola Viola e delle ricette della nonna, man mano l'attrito tra di loro si scioglierà per poi dividersi di nuovo!


"Ci sono ricordi che ci stanno stretti e vorremmo cancellare, altri, invece, vorremmo tenerli con noi per tutta la vita"

E' difficile tenere con se tutti i ricordi ma a volte profumi, gesti ci fanno ritornare indietro di anni e ci fanno rivivere i bei momenti passati insieme, proprio come succede in questo racconto, e per me è stato un bel viaggio anche nei miei di ricordi!

"Perché sei come un libro lasciato a metà per paura di scoprire la fine"

La paura di amare si fa sentire e non tutti siamo pronti ad affrontare la vita, come i due protagonisti che devono mettere da parte il loro dolore per scoprire le gioie della vita che sono davanti a loro

"Ti auguro di essere felice anche nei giorni di pioggia, perché non c'è niente che una buona spolverata di cacao non possa cancellare"

Le parole della nonna Elena, lasciate alla nipote insieme alla scatola piena di fogli ingialliti dove appuntava le sue ricette, hanno scaldato il mio cuore e la frase che ripeteva sempre "ricordati di sorridere" ancora adesso mi fanno gonfiare gli occhi, perché la malinconia del passato si fa sentire, ma bisogna andare avanti e ricordare di sorridere sempre per essere felici ^_^





Ringrazio di vero cuore l'autrice per avermi dato la possibilità di leggere il "suo pezzettino di cuore" assicurandola che l'ho maneggiato con cura perché ho trovato e lasciato anche un pezzettino del mio, con affetto, Flavia ^_^

Nessun commento:

Posta un commento