30 agosto 2021

RECENSIONE: - "Il fuoco di Vesta" - di Cinzia Giorgio







 Titolo: Il Fuoco di Vesta

Autore: Cinzia Giorgio 

Casa editrice: The Pink Factory Publishing

Collana: Red Riding Hood

Genere: Narrativa per ragazzi

Pagine: 70

Formato: ebook e cartaceo

Store on line: Amazon e abbonamento KU

Data d'uscita: 05 Luglio 2021



Emma Scavo ha 11 anni e sogna di diventare un’archeologa come i suoi genitori, che lavorano a Roma, sul Palatino, per uno scavo. È un giorno afoso quello in cui Emma li convince a portarla con loro. All’ombra di un albero, munita di una piccola pala, comincia a scavare nella speranza di stupire tutti con un inatteso ritrovamento.

Ma la pala si inceppa rivelando così una botola. Emma ha due possibilità: scoprire da sola che cosa ci sia lì sotto; oppure tornare, più saggiamente, dai suoi genitori e dir loro della scoperta. La curiosità ha il sopravvento. Emma si cala nella botola, perdendo così l’equilibro e precipitando in un pozzo apparentemente senza fondo... Si ritrova in un luogo stranissimo. Una ragazzina la osserva incuriosita.

Si chiama Semele ed è la serva di una giovanissima Vergine Vestale. Emma è finita nella Roma antica, ai tempi dell’imperatore Adriano! Intanto sul colle Palatino i genitori di Emma sono disperati. La loro amata figlioletta sembra svanita nel nulla. Riuscirà la giovane archeologa a ritornare a casa?

Aiuterà le sue nuove amiche Giulia, Drusilla, Semele, Rebecca assieme a un vecchio filosofo greco, a risolvere il mistero delle bambine scomparse, di cui si sta occupando il fratello maggiore di Drusilla, il pretore Caio Marco Galerio?

Ciao oggi vi parlo di questo racconto breve, scritto per un pubblico di ragazzi ma veramente molto carino da leggere anche in età adulta, "Il fuoco di Vesta" di Cinzia Giorgio.
La protagonista è la piccola Emma 11enne, con entrambi i genitori archeologi, sogna di diventare come loro, infatti già da piccola ama leggere storie antiche e studiare il latino, che ben presto scoprirà servirle per la sua insolita avventura.
Finita la scuola, il suo sogno si avvera i suoi la portano finalmente con loro per scavare e cercare reperti sul Palatino, la sua vivace curiosità la porterà ad aprire una botola nascosta che le aprirà le porte ad un sogno ad occhi aperti.
Si risveglierà in posto sconosciuto e man mano si renderà conto di non essersi persa ma di aver viaggiato nel tempo, nella Roma antica dell'Imperatore Adriano!
Aiuterà alcune vestali nella ricerca di alcune bambine ancelle scomparse, vivendo un'avventura molto intensa, sperando comunque di tornare presto dai genitori!
Cinzia Giorgio, ha una scrittura molto fresca e semplice, che sono sicura coinvolgerà anche un pubblico non più bambino, con un'avventura ambientata nell'antica Roma, con una descrizione minuziosa dei luoghi e dei personaggi. 
Devo dire che personalmente mi è piaciuta molto come lettura, l'ho trovato un racconto breve ma intenso!

Consiglio la lettura dai  nove anni in su! 










Nessun commento:

Posta un commento