13 agosto 2021

RECENSIONE: - "I sogni ci parlano" - di Giovanni De Rosa




Titolo: I sogni ci Parlano

Autore: dott. Giovanni De Rosa, psicoterapeuta

Editore: Brè Edizioni

Edizione: prima

Pagine: 200

In ebook solo su Amazon a 3,99€, anche in KU

In carta a 12€ nelle principali librerie online e fisiche

Uscito il 22 gennaio 2021, vincitore, il 27 giugno 2021 del torneo di lettura organizzato dalla mostra della Microeditoria di Chiari, Brescia, in collaborazione con La Repubblica https://torneoletterariodirobinson.blogautore.repubblica.it/


Genere: saggistica


Sinossi


Se sogno che mi sono caduti i denti, devo andare dal dentista? Ho sognato che mentre guidavo c’era del fuoco nella strada e non potevo proseguire, cosa significa? Nel sogno c’era un serpente che mi mordeva, devo preoccuparmi? Ero nel parcheggio ma non trovavo più la mia auto, che sogno strano! Ho sognato che mia madre era morta, ho pianto tutta la notte.

Durante il sonno, l’“io interiore” tiene sotto controllo il mondo del sognatore (ambiente, corpo e relazioni) e quando vi sono segnali costruisce dei sogni usando tali stimoli. L’io modifica quello specifico stimolo e mette in scena una rappresentazione teatrale utilizzando personaggi e luoghi strani e bizzarri, creando sceneggiature incomprensibili, spesso lasciando le emozioni immodificate. Interpretare correttamente i simboli dei sogni può davvero aiutarci a capire le nostre relazioni e la nostra personalità. Un sogno può avvisarci di una malattia di cui ancora non siamo a conoscenza, può dirci che andiamo in apnea notturna o che un nostro organo è in difficoltà o che un tumore ci minaccia.

L’autore ci guida nella comprensione dei sogni seguendo un doppio approccio, psicanalitico e fenomenologico. Il testo è ricco di esempi di sogni derivanti da oltre trent’anni di attività di psicoterapia. Il linguaggio è adatto al grande pubblico mentre il rigore scientifico ne fa un testo di grande utilità anche per Psicologi, Medici e Personale sanitario.


L’autore Giovanni De Rosa ci spiega come e perché i sogni ci parlano: attraverso l’interazione fra io cosciente e io interno. Lo fa con un linguaggio talmente alla portata di tutti che ho come avuto la sensazione di trovarmi davanti a un film d’animazione del tipo di Inside out, immaginando plasticamente i meccanismi delle interazioni fra i nostri due io. L’io interno è un vero Leonardo da Vinci: costruisce mappe multidimensionali di ciò che è conosciuto e tangibile e lo monitora e rielabora durante il nostro sonno generando i sogni. Ecco perché i sogni ci parlano: sono una diretta conseguenza della rielaborazione del nostro vissuto da parte dell’io interno. Ciò a che serve? A costruire il nostro personale bagaglio di esperienze perché ciò che durante il sogno l’io interno reputerà importante lo passerà all’io cosciente che dopo, in caso di problemi, prenderà le dovute soluzioni nel mondo reale (quando si dice che la notte porta consiglio o che dormirci su fa bene).

La semplicità del saggio è supportata dal copioso numero di sogni riportati e di cui l’autore-analista ci offre una spiegazione lineare.

Comprensibile e illuminante anche per chi, di solito, di saggi non ne legge.







Nessun commento:

Posta un commento