17 agosto 2021

RECENSIONE: - "Il tredicesimo segno: Eredità di tenebra e stelle: Vol. 1" - di Laura Baldo






TITOLO: Eredità di tenebra e stelle

SERIE: Il Tredicesimo Segno (vol.1)

AUTORE: Laura Baldo

GENERE: Fantasy

DISPONIBILE SU AMAZON CON KINDLE UNLIMITED

E IN TUTTE LE LIBRERIE




Le leggende di Asteria narrano di un’antica guerra e di dodici paladini che salvarono il mondo da Shaitan, il Dio Oscuro, e dalla sua razza, per poi fondare i dodici regni, separati da rigidi confini. Questo per scongiurare la profezia su un ritorno di Shaitan, ma soprattutto per evitare il diffondersi della maledizione che colpisce i figli di razze diverse. Diciassette anni fa però, due ragazzi innamorati hanno sfidato le leggi. Un’eclissi ha preceduto la nascita di due gemelli e la comparsa di una nuova costellazione: la tredicesima.

Asteria, oggi
Sheratan ha da poco appreso di essere adottato. Quello che non sa è che il ragazzo misterioso che gli appare in sogno è suo fratello gemello, Ahriman, che sta spezzando a uno a uno i sigilli della prigione del Dio Oscuro. Con lui c'è Melqart, ultimo della sua razza che, con l'aiuto dei popoli nomadi delle Terre di Nessuno intende sottomettere i dodici regni. Quando l'invasione comincia, Sheratan inizierà la ricerca degli antichi paladini, che lo porterà a scontrarsi con la realtà che riguarda le proprie origini.


 Primo volume di una saga, l'ho trovata una storia molto complessa e particolareggiata, in cui l'autrice è riuscita a dare vita a molti personaggi e varie culture con le loro usanze e i loro credi.

Va riconosciuto alla scrittrice anche di aver creato una mappa molto intricata del suo mondo fantastico, mappa che inizialmente, insieme all'enorme quantità di personaggi principali, mi ha mandato un po' in confusione. Ho fatto fatica ad inizio lettura a raccapezzarmi, lo ammetto, ma poi la capacità dell'autrice di dare personalità ai suoi protagonisti mi ha reso più facile continuare.
Questo e il fatto che, man mano che imparavo a riconoscerli, è stato più facile concentrarmi sulle vicende narrate e appassionarmici.

Come in ogni fantasy che si rispetti, la storia ruota intorno ad un grande male che incombe sul mondo conosciuto, male che si insinua nelle vite dei popoli e che porta a guerre e conflitti.
Causa di tutto questo è uno stregone opportunista e credule, che riesce a farsi aiutare nella sua opera da un giovane ragazzo, traviato dalla sua mente malvagia.
Che si opporrà a questo individuo ci sarà un gruppo di ragazzi, messo insieme da una persona con dei poteri particolari e tutti in qualche modo in possesso di qualche dote speciale, i Paladini: nati appositamente per contrastare l'oscurità.
Il reclutamento per la formazione di questo gruppo, porterà ad un viaggio avvincente, ricco di avventure, di accadimenti e di colpi di scena.

Ho trovato il racconto davvero coinvolgente ed è stato difficile staccarmi, tanto che sono rimasta delusa quando ho dovuto lasciare la storia in sospeso a causa della fine del primo volume.
Inoltre mi sento davvero di fare i complimenti all'autrice per la scrittura! Scorrevole,  esaustiva e complessa al punto giusto.





Nessun commento:

Posta un commento