Titolo: Poggioreale: l'amputazione dell'Anima.
Racconti vissuti di un'ex Assistente capo di Polizia
È un saggio redatto sulle testimonianze di “Anonimus”, un assistente capo di Polizia Penitenziaria che, ormai in pensione, ha deciso di raccontare all’autrice le verità che si celano nelle carceri italiane, in particolar modo a Poggioreale, a Napoli.
È una narrazione cruda da cui fuoriesce la crudeltà di un luogo che dovrebbe servire, sì a scontare una pena, ma anche a riabilitare un uomo, il detenuto. Invece saltano fuori violenze, soprusi e ingiustizie inferte proprio da chi la giustizia dovrebbe farla rispettare, così i paladini della giustizia si trasformano in carnefici che abusano del potere dato loro dalla divisa che indossano, mentre quelli che fuori da quelle mura sono stati carnefici si trasformano, al loro interno, in vittime su cui sfogare frustrazione e cattiveria.
È un saggio di denuncia del malessere della nostra società, un documento su cui non c’è molto da commentare, ma parecchio su cui riflettere se, come cita la Parise riportandoci alla memoria Dostoevskij, “il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue prigioni”.
Nessun commento:
Posta un commento