23 gennaio 2022

RECENSIONE: - "Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro" - di Davide Fresi

 





GENERE: fantasy storico
DATA DI USCITA: 14 marzo 2021



Un’epoca affascinante.
Un condottiero straordinario.
Una serie infinita d’intrighi.

Tramite una macchina del tempo, Patrick e James vengono catapultati nella Grecia del IV secolo a.C. La loro missione è conoscere Alessandro Magno e influenzarne l’operato. Incontrano però Markos, un cavaliere macedone che intralcerà i loro piani.
Il romanzo ricalca le parole, le gesta e le disavventure che gli storici attribuiscono ad Alessandro il Macedone. A un certo punto, tuttavia, Patrick e James riescono a modificare il corso naturale degli eventi, offrendo al generale Parmenione l’opportunità di prendere il potere.
Cosa sarebbe accaduto se il sovrano macedone non fosse morto nel fiore degli anni a Babilonia e avesse conquistato anche Roma? E se Alessandro avesse potuto attingere alle nozioni scientifiche fatte proprie dall’umanità solo nel XX secolo d.C., quali sarebbero state le conseguenze sull’evoluzione della storia?
Quando il re dei Macedoni scopre la reale identità di Patrick e James, si abbandona al vagheggiamento di una gloria ancora più universale di quella che aveva fino ad allora assaporato. Un evento mette però a rischio la realizzazione dei suoi sogni. Riuscirà Alessandro nei suoi straordinari intenti? A quale destino andrà incontro l’umanità?
In Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro l’accurata ricostruzione storica si accompagna a una narrazione coinvolgente che cattura fin da subito l’attenzione del lettore.

Il romanzo di Davide Fresi , Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro, ci riporta al IV secolo a.c. Troviamo Patrick e James due uomini prescelti per per affrontare il grande stratega e cultore di arti e scienza.

I due uomini inizialmente hanno uno stordimento visto tutto quello che c'è intorno a loro, ma il compito è troppo importate per perdersi via nei propri pensieri e cosa più importante sanno che non potranno mai più tornare indietro alle loro vite abituali . Nella missione i due ci sveleranno tanti misteri anche se c'è una figura, un soldato di nome Markos che non gli renderà le cose facili... perché li accuserà della morte del fratello.

Questo romanzo storico è piano di contenuti e ben strutturato, lo scrittore è riuscito a farmi fare un viaggio nel tempo e devo dire la Storia come materia un po' mi mancava. I vari riferimenti storici sono stati ben descritti le varie ambientazioni particolarmente curate che danno modo di immaginarle ad occhi aperti anche se in alcuni momenti mi sono persa.

Consiglio questo romanzo agli amanti dei libri storici non deluderà le vostre aspettative sa coinvolgere il lettore fin dall'inizio. La scrittura l'ho trovata molto curata e raffinata. Mi sono piaciuti molto i vari aneddoti su Alessandro Magno che non sapevo...  












Nessun commento:

Posta un commento