13 novembre 2021

REVIEW TOUR: - "Un Americano a sorpresa" - di Tiziana Lia

 




 Titolo: Un americano a sorpresa

Autore: Tiziana Lia
Editore: Self publishing
Genere: Romance Contemporaneo
Pagine: 130 circa

Data di pubblicazione: 10 NOVEMBRE




Paese che vai, usanza che trovi.
Quando i regali non arrivano a Natale.
Gardéla non è riportato su tutte le mappe, neanche con il suo nome attuale, eppure, non appena ne varca l’ingresso, Peter West ha l’impressione di trovarsi in un mondo a parte.
Un universo di cui non conosce nulla, ma che da subito sente come fosse parte di sé, tanto da decidere di collaborare con alcuni giovani del borgo.
Cosa lo induce a questo? Quella ragazza grassottella la cui risata è travolgente al pari della verve che sprigiona, forse?
Serena non ha idea del perché un tipo simile sia arrivato sin lì. Quest’americano piombato all’improvviso, cosa cerca?
A un mese dal Natale lei ha tanti progetti da portare avanti, uno su tutti regalare una notte magica ai bambini, consentendo agli adulti di tornare tali. E non c’entra l’uomo vestito di rosso, perché nel cremasco si è sempre vissuta un’altra leggenda.
Una ragazza non bellissima, un giovane venuto da lontano, un diario di viaggio che si scrive giorno dopo giorno come la dolcezza dello stare insieme, nonostante la partenza che incombe.
Tra passato e presente, laddove sono forti le origini contadine, Peter scoprirà perché il nonno lo ha invitato ad andare proprio là. O forse è il destino a divertirsi nell’intrecciare la sua vita con quella di Serena in un modo inaspettato.
In fin dei conti, le sorprese non finiscono mai…

Manca un mese esatto a Santa Lucia, 13 dicembre, e in questa novella ci viene raccontata la tradizione che portano avanti in alcuni paesi d'Italia, sapevo in linea di massima in cosa consiste, ma non avendola mai festeggiata non sapevo tutta la leggenda e sono stata felicissima di saperne di più entrando come spettatrice nella sua realizzazione in questa lettura.

Peter spinto dai racconti del nonno parte per l'Italia per ritrovare un po' se stesso e creare anche un diario di viaggio da mostrare all'anziano, arriva alla sua ultima meta che è Gardéla, un piccolo borgo dove il nonno è stato ai tempi della guerra, e dove ha lasciato un pezzo del suo cuore. ha faticato un po' a trovarlo perché oggi si chiama Gradella...ma una volta arrivato non crede ai suoi occhi, pensa di essere stato trasportato in un'altra epoca...
Con quel poco di italiano che suo nonno gli ha insegnato cerca di dialogare per trovare un alloggio e si imbatte in Loretta, una vecchina dall'aria severa ma che le apre subito la sua casa e gli affitta una camera...con lei vive anche Serena sua nipote, che lavora in una biblioteca, è grassottella, dall'apparenza timida ma con un carattere dinamico ed esplosivo, pronta a tutte le imprese e quest'anno vuole far rivivere la leggenda di Santa Lucia sia per i piccoli che per i grandi...
Un intreccio di storie e personaggi dove i protagonisti saranno i sentimenti e le seconde possibilità, amori contrastati e poi ritrovati tutto condito da un paesaggio mozzafiato che Tiziana ci regalerà e narrerà in ogni capitolo...
Ho apprezzato sia la parte della descrizione dei luoghi e sia la storia in se, di una dolcezza infinita.
  L'apparenza e l'aspetto fisico è la prima cosa che il nostro americano guarda, ma scavando anche Peter si renderà conto che contano più le emozioni sprigionate da una risata contagiosa, da occhiate profonde e da carezze rubate.
Bellissimi colpi di scena che mi hanno scaldato il cuore, commovendomi e regalandomi dei sospiri di sollievo.
Sono stata trasportata anche io come Peter, detto anche Pietro in un'atmosfera magica, vivendo i preparativi insieme a loro, mi son trovata a tifare per Serena, che ho sentito tanto vicina a me, sia per via del suo aspetto fisico e problema di salute.
A volte i regali inaspettati non li porta solo Babbo Natale ,Santa Lucia o la Befana, ma anche un forestiero che conquisterà tutti gli abitanti del borgo, ma soprattutto Serena, che tornerà di nuovo a sorridere e sperare.
Come al solito Tiziana, non mi ha deluso per nulla.
Una lettura veloce e molto intensa, ve la consiglio vivamente!!

E per finire auguro a Tiziana un felicissimo compleanno, un abbraccio grande da tutto il team del Blog 💜





Nessun commento:

Posta un commento