11 novembre 2021

RECENSIONE: - "Via dall'eternità" - di Roberto Tozzini



Titolo: Via dall'eternità
Autore: Roberto Tozzini
Anno pubblicazione: 2019
Pagine: 159
Genere: Fantasy

Link d'acquisto Amazon - Formato Kindle - Formato Cartaceo


 

Nella vita talvolta, ci viene concessa una scelta, una possibilità....

Questo è quello che accade al protagonista di questo libro. Adamo, quarantenne fiorentino, ha una vita normale, come tutti noi, ma si troverà catapultato in un’altra realtà e dovrà affrontare la prova più difficile della sua vita dalla quale non potrà tornare indietro. A fianco avrà il suo amato cane Spillo. Saprà fare la scelta giusta? E quell’antico anello dal rubino rosso... è solo un ricordo? Un sogno? O è tutto reale, tutto è accaduto?
Il primo romanzo del fiorentino Roberto Tozzini vi terrà con il fiato sospeso. Sarà un susseguirsi di strani personaggi e di accadimenti drammatici, di situazioni divertenti e di forti emozioni. Sarà messaggero di una grande verità.



Oggi vi parlo di questa mia lettura, un racconto che per quanto breve è stato molto intenso.
Il protagonista Adamo, vive come in un sogno, oppure è la realtà?, non lo sa più neanche lui, intrappolato in un incubo senza fine.... dovrà percorrere una strada piena di prove e di decisioni drastiche per avere salva la sua anima....e il suo corpo dove sarà il suo corpo mortale...scopriremo passo passo insieme a lui che cosa sta succedendo alla sua vita...
Ho trovato la lettura molto piacevole, ho scoperto man mano che leggevo cosa stesse succedendo ad Adamo, perché si trovasse solo in quel bosco, di notte poi...tra apparizioni e sparizioni tra nubi nere che spaventano solo a guardale...la sua anima che pian piano si spegne rendendosi conto che i suoi affetti sono solo una facciata, solo il suo più grande amico Spillo, cane affettuoso, riesce a farlo emozionare...ma ben presto scopriremo che c'è qualcun altro nel suo cuore che forse ha dimenticato a causa del suo tormento. Un cammino pieno di ostacoli come lo è la nostra vita, ma nulla è impossibile se solo si desidera ardentemente.
E' stato per Adamo un esame della propria coscienza che lo spingerà a cambiare la propria vita perché non a tutti è data una seconda possibilità, e lui sarà un sopravvissuto speciale.
Una trama fitta di mistero, di riflessione e tanto dolore, che alla fine si trasforma in consapevolezza, per ritornare a vivere una vita piena di sentimenti.
Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura dell'autore, che è riuscito a farmi arrivare ogni piccola sensazione negativa o positiva e rendendo quasi tutto molto reale.

Il mio personaggio preferito è stato Spillo, l'unico alleato di Adamo, ma anche un caro ricordo della mia infanzia, avevo uno spinone con lo stesso nome, e leggendo di lui, ho sorriso e mi son apparsi alla mente tanti bei ricordi di un affetto sincero che solo un peloso può dare, senza chiedere nulla in cambio! 

Vi consiglio la lettura se vi piacciono queste storie surreali ma con tanto sentimento...






Nessun commento:

Posta un commento