04 novembre 2021

DUE CHIACCHIERE CON: - "Rossana Murdaca"

 



Oggi il nostro spazio interviste ospita la giovane autrice di Tsunami

Rossana Murdaca



Ciao Rossana raccontaci qualcosa di te, sei giovanissima!

Ciao a voi. Innanzitutto grazie per avermi voluto fare questa intervista. Per me è davvero un onore!

Allora… cosa possa raccontarvi di me… sono neo maggiorenne da poco e frequento il liceo delle scienze umane e da qualche anno ho capito anche perché l’ho scelto: i miei pensieri frullano esattamente come tutti gli studiosi che ho incontrato nei libri ahahahha sono spesso con la testa tra le nuvole, ma so anche quando poggiare i piedi per terra e lasciare la mia fantasia e i miei sogni per un po’ ( ma questa cosa dura davvero poco eh). Amo qualsiasi tipo di alimento zuccheroso e… beh, come avrete intuito amo l’amore in ogni sua sfumatura.



Come e quando è nata la tua passione per la scrittura?

In realtà è venuto tutto in maniera casuale: quando ero in seconda media, una mia amica mi ha fatto conoscere una piattaforma che in quel periodo era poco conosciuta, Wattpad. Ho iniziato a scrivere fanfiction, a volte senza filo logico lo ammetto, ma avevo bisogno di liberare la mia fantasia e ho capito che con la scrittura potevo farlo. E inizialmente sentirmi la protagonista della storia assieme al mio cantante con cui ero in fissa ( ahimè ancora oggi ne sono sbottona).

Col tempo ho migliorato il mio linguaggio, la struttura con cui elaboravo un pensiero e alla fine sono arrivata qui, con tanto lavoro e sudore dietro.


Cos'è per te la scrittura?

La scrittura per me ha rappresentato cose diverse in base alle tappe della mia vita: inizialmente era un gioco, poi un modo per rilassarmi e lasciare liberare ciò che immaginavo. Ma alla fine è diventato un rifugio, soprattutto durante il lockdown. Senza la scrittura non sarei stata la stessa, anzi non avrei vissuto quel periodo in modo sereno. È stato anche un modo di evadere. Ma prima di tutto è il modo per scavare dentro di me e dire su carta quello che a parola proprio non riesco ad esprimere.


Quando e perché hai pubblicato il tuo romanzo?

Ho pubblicato il mio romanzo, Tsunami, il 30 aprile del 2021. È stata una decisione improvvisa, devo dire la verità. Non pensavo di concludere questa storia perché di solito ho troppe trame in mente e mai riesco a scrivere la parola fine. Ma questo è successo con Tsunami. Sentivo fosse una storia importante a cui ho dato anima e cuore e volevo arrivasse a più persone possibili. Così, appena ho scoperto il mondo del self publishing mi sono buttata in questa avventura che mi ha aperto un mondo stupendo.


Che musica ascolti? Quali sono i tuoi hobby?

Ascolto un po’ di tutto, ad eccezione di trap e rock. Mi piace spaziare e scoprire il mondo di ogni artista.

Ho diversi hobby oltre la scrittura: la danza, il canto e… il cibo conta come hobby? Ahahah


Come nasce l'ambientazione musicale del romanzo? Perché in America?

In realtà la musica fa parte della mia vita in maniera costante. Mio padre è un musicista e un produttore musicale. Ispirandomi anche alla sua passione ho costruito l’amore musicale di Blake. L’America è un po’ il mio posto ideale in assoluto, non potevo non ambientali lì, anche se anche l’Italia rappresenta una parte importante nella storia.


Come nasce l'idea di una storia?

In realtà a me viene sempre all’improvviso e ovunque. Magari anche quando non posso scrivere ahahaha per Tsunami è nata mentre stavo inviando un messaggio alla mia migliore amica e da lì è partito tutto.


Raccontaci i tuoi personaggi, ti rispecchi in loro, in Gabrielle?

Diciamo che in generale cerco di mettere caratteristiche di tutte le persone che mi circondano. In Gabrielle mi rispecchio nel suo amore per la scrittura, la tenacia e la voglia di arrivare in alto. Ma non farei mai nulla di quello che ha fatto lei, forse ho anche esagerato hihihi


 I tuoi protagonisti sono sempre su un aereo. Ti piace viaggiare?

Questa ambientazione è legata alla mia voglia di viaggiare, ma che non si è mai concretizzata in maniera diretta. Ho tanti posti che vorrei visitare e spero di farlo molto presto. Diciamo che i miei protagonisti hanno viaggiato per me!


L'amicizia e la famiglia paiono due aspetti fondamentali…. Quanto contano per te?

Sono tutto. Ho la fortuna di avere una famiglia che mi regala amore, supporto e affetto. Invece con l’amicizia non ho avuto mai fortuna, almeno fino a quando non ho incontrato cinque fantastiche persone che mi hanno fatto credere che la vera amicizia esiste davvero, basta solo aspettare il momento giusto.


Da dove prendi ispirazione?

Prendo ispirazione da ogni cosa che mi circonda: un dialogo, una frase, un film, un libro. Tutto può trasformarsi in qualcosa di grande.


Prossimo progetto?

Prossimamente uscirà il mio secondo libro editato questa volta da Blueberry Edizioni. Spero vi piaccia.


Cosa vorresti fare da grande?

La scrittrice e la ballerina professionista. Ci lavoro ogni giorno costantemente, sperando che tutto ciò che spero si realizzi. Insomma mai spegnere la luce della speranza nei sogni. Keep dreaming!



Nessun commento:

Posta un commento