30 settembre 2024

REVIEW TOUR - BLUEBELL - di Giada Del Greco

 



Titolo: Bluebell

Autore: Giada Del Greco

Editore: O.D.E. Edizioni

Genere: Contemporary romance

Trope: #hefirstinstalove, #grumpyxsunshine, #youngadult #disability, #slowburn

Pov: 1 persona alternati

Prezzo ebook: € 3,49 prezzo lancio prime 24h 2,99

Prezzo cartaceo: da definire

Data pubblicazione: 25 settembre

Pagine: 220 circa

Trilogia: no Autoconclusivo: sì


Bluebell ha diciotto anni, un cappellino in testa e solo tanta voglia di essere invisibile.

Sa che può contare solo su se stessa, che le emozioni sono pericolose e che tutto quello che può distrarla dal suo scopo è una inutile perdita di tempo.

E poi arriva Ethan. È testardo, stressante ma ha un cuore grande. È un ragazzo che non sa nulla di Bluebell, non conosce il suo passato, eppure decide di starle accanto.

Le più belle storie d'amore nascono per caso.

E allora seguiamo il destino che è appena entrato in quella scuola laggiù e si dirige verso gli armadietti...



Cari amici lettori, eccomi qui con una nuova recensione, dopo un lungo periodo di pausa.

Be’, che dire, se non che si comincia alla grande con un bellissimo romance, scritto da Giada Del Greco ed edito dalla O.D.E. edizioni? Un romance che mi ha rapita sin dalle prime pagine e ha mantenuto alto il livello di suspence, infrangendosi, onda dopo onda, sulla scogliera del mio cuore. Perché sì, “Bluebell” è un romanzo dalle note tristi e romantiche, che fonde e trasferisce al lettore tante emozioni tutte diverse e talvolta anche contrastanti.

Ma andiamo per gradi.

I protagonisti della storia sono due ragazzi adolescenti, Bluebell ed Ethan, dalla forte personalità e con uno spirito guerriero.
Lei è una ragazza sofferente, sulle cui spalle grava il peso di un passato oscuro, difficile da dimenticare. Bluebell vive la sua esistenza, circondata da un alone di tristezza e diffidenza che rende quasi impossibile avvicinarsi a lei. La sua corsa disperata verso un destino incerto accentua ancora di più il suo essere una persona sola e vulnerabile.
Nei confronti di questa ragazza, ho provato sensazioni contrastanti: da un lato sentivo per lei un moto di compassione, entrando spesso in sintonia con la sua personalità combattiva e il suo animo inquieto; ho amato quel suo lato dolce e vulnerabile che, per ovvie ragioni, tende sempre a proteggere anche con scatti di aggressività. Tuttavia, ho anche trovato molte delle sue reazioni un po’ troppo eccessive e, spesso, del tutto fuori luogo e ingiuste. Il che mi ha impedito di apprezzare al cento per cento il suo personaggio.

Ethan, invece, mi è piaciuto dall’inizio alla fine e, sebbene sia un ragazzo nel pieno della sua fase adolescenziale, mostra chiari segni di maturità e di una personalità forte e decisa.
Ethan è un ragazzo paziente, dolce e decisamente più maturo dei suoi diciotto anni. Non c’è stato un solo momento in cui non abbia condiviso o apprezzato i suoi gesti e le sue parole.
Tra lui e Bluebell brucia, sin da subito, un fuoco dirompente che arriva al lettore con la stessa forza che investe anche loro due. La storia d’amore vera e propria non è immediata, ma i sentimenti che sbocciano nel loro cuore e che li spingono inevitabilmente l’uno verso l’altra invece lo sono.

Uno dei personaggi secondari che ho apprezzato di più è sicuramente Ed, l’amico del cuore di Ethan, anche se ce ne sono altri che avrei preferito fossero approfonditi di più.

La penna di Giada è semplice, efficace e consapevole, in grado di trasferire al lettore ogni singola emozione, mantenendo alto il livello di curiosità e interesse. Avevo voglia di portare avanti la lettura, volevo sapere come proseguisse la storia, anche perché all’interno del romanzo sono riportate tematiche delicate ed eventi per nulla scontati che hanno creato, a mio avviso, un intreccio interessante, e non il solito trito e ritrito che tende a stufare. Anche se, a onor del vero, non mancano alcuni cliché.

La storia è davvero molto bella, emoziona e coinvolge, ma quello che proprio non mi ha convinto è che, purtroppo, a molte situazioni ed emozioni non è stato dedicato il giusto tempo: descrizioni troppo frettolose e passaggi da una situazione all’altra così immediati, da non dare al lettore il tempo e la possibilità di godere a pieno di quel momento e di viverlo fino in fondo.

In egual modo, credo che alcune tematiche e anche alcune vicende meritavano di essere approfondite un po’ di più, così da arricchire una trama già di per sé meravigliosa.

In ogni caso, consiglio questo romanzo a tutti gli amanti del genere. È una storia che vi appassionerà di sicuro e vi terrà incollati alle pagine, fino alla parola “fine”.

Alla prossima!









Nessun commento:

Posta un commento