23 settembre 2025

RECENSIONE - A Notte Fonda - di Riley Sager





 A notte fonda di RILEY SAGER

GenereThriller CollanaNarrativa

Marchio: Timecrime

Prezzo: 16,90Pagine: 348

Uscita: 2 maggio 2025


La cosa peggiore mai accaduta a Hemlock Circle ebbe luogo nel giardino di Ethan Marsh. Una sera di luglio, quando avevano dieci anni, lui e il suo migliore amico Billy si addormentarono in una tenda montata nel cortile di un tranquillo quartiere nel New Jersey. Al mattino, Ethan si risvegliò da solo. Durante la notte, qualcuno aveva aperto la tenda con un coltello e rapito Billy, che non venne più ritrovato. Trent’anni dopo, Ethan è tornato a malincuore nella casa d’infanzia. Afflitto da incubi e insonnia, inizia a notare che a notte fonda accadono cose strane. Qualcuno sembra aggirarsi nella stradina senza uscita del suo cortile a orari improbabili, e in giardino si manifestano i segni della presenza del suo amico scomparso. È forse uno scherzo crudele architettato da qualcuno del posto? O è proprio Billy che, a lungo creduto morto, è in qualche modo ricomparso a Hemlock Circle? I misteriosi avvenimenti spingono Ethan a indagare su ciò che è accaduto davvero quel giorno, una ricerca che lo riunisce a vecchi amici e lo conduce nei boschi circostanti. Gli stessi boschi che Billy credeva infestati da fantasmi, in cui uno strano istituto svolge delle ricerche clandestine. Più la verità si fa vicina, più diventa chiaro che nessun luogo è sicuro e nessuno si lascia veramente il passato alle spalle.




Riley Sager si conferma ancora una volta un maestro del thriller psicologico con il suo ultimo romanzo, "A Notte Fonda". Questo libro è un'esperienza immersiva che ti trascinerà in un vortice di sospetto, segreti e colpi di scena inaspettati. Se amate i romanzi che vi tengono incollati alle pagine fino all'alba, preparatevi a sacrificare il sonno.

La trama si snoda attorno a un mistero avvincente, ma è nella costruzione dei personaggi e nell'atmosfera palpabile di tensione che Sager eccelle veramente. Ogni personaggio è intriso di un passato oscuro, e le loro motivazioni sono sfumate, rendendo difficile distinguere l'amico dal nemico. L'autore gioca sapientemente con la percezione del lettore, seminando dubbi e indizi fuorvianti che vi faranno rimettere in discussione ogni teoria.

Il ritmo è impeccabile, una lenta combustione che si intensifica gradualmente fino a raggiungere un crescendo mozzafiato. Sager sa esattamente quando accelerare e quando rallentare, mantenendo la suspense a livelli altissimi senza mai dare tregua. La sua scrittura è fluida e coinvolgente, con descrizioni vivide che ti fanno sentire parte della storia, quasi come se stessi sbirciando dietro ogni angolo buio.

"A Notte Fonda" non è solo un puzzle da risolvere; è anche un'esplorazione delle paure più profonde e delle vulnerabilità umane. Sager riesce a creare un senso di claustrofobia psicologica che ti avvolge completamente. Quando pensi di aver capito tutto, l'autore tira fuori un altro asso dalla manica, lasciandoti a bocca aperta con rivelazioni scioccanti che ridefiniscono tutto ciò che credevi di sapere.

Un thriller imperdibile che soddisferà pienamente gli amanti del genere, come ha fatto con me.

Buona Lettura!









Nessun commento:

Posta un commento