30 gennaio 2026

RECENSIONE - "La Falena" - di Raffaella Ferrari





Pubblicato il 03/11/2025
pagine: 128
collana: LE OPERE E I GIORNI
genere: Narrativa


Prezzo di Copertina € 15.00

La Falena non è solo un night, è un'ossessione. E Lucio non è solo un barista, è un cinico alchimista che mescola cocktail e destini. Tra le pareti vellutate del locale, dove il fumo si fonde con l'aria densa di segreti e peccati, si muovono le ombre di una notte infinita. Cortigiane dagli sguardi taglienti, figure equivoche e persino un professore esperto di occulto alla ricerca di verità dimenticate. Al centro di questo inquietante universo c'è Nora, una donna misteriosa e pericolosa come una lama di rasoio. Intanto, lontano dai neon e dalla perdizione del night, un vecchio ex imbalsamatore, prigioniero di un corpo ormai stanco, consuma le sue giornate fra i ricordi di un lavoro ormai lontano e di un amore perduto. La sua unica compagnia è una badante devota. Due mondi apparentemente lontani, due storie che sembrano non avere nulla in comune, ma, in un labirinto di segreti, oscure sparizioni e passioni proibite, qualcosa li unisce nell'oscurità della Falena, e quando emergerà dall'ombra svelerà un disegno più spaventoso di qualsiasi incubo.




Il titolo stesso, La Falena, non è solo il nome del night club ma funge da perfetta metafora per l'intera narrazione: un volo incerto, notturno, spinto da un'attrazione irresistibile verso una luce che promette oblio e godimento ma che rischia di bruciare chi si avvicina.

Raffaella Ferrari costruisce un romanzo dove il confine tra realtà e ossessione si fa sottile, trascinando il lettore in un labirinto di specchi.

Al centro della storia troviamo una protagonista complessa: Nora. La sua doppia vita, ci mostra nella sua quotidianità, una donna fragile, curiosa con un aspetto angelico, ma quando arriva il venerdì si traveste, si trasforma e diventa la Cortigiana. Sensuale e diabolica, è l'ossessione degli uomini che frequentano la  Falena. Lei li sceglie li cattura con lo sguardo, chi entra nelle sue grazie, si volatizza senza lasciare traccia.

La trama si dipana attraverso i segreti del passato che riemergono come ombre lunghe sulla vita presente di alcuni personaggi che ruotano intorno a Nora. L'amore e la dipendenza psicologica si intrecciano in modo pericoloso, diventando tormento, quello che logora fino al centro del cuore. La ricerca continua di collezionare la bellezza rendendola immortale a tutti i costi.

 La scrittura della Ferrari si distingue per un'eleganza sobria, capace di evocare atmosfere cupe e cariche di tensione senza mai scadere nel melodramma, anzi tiene sempre il lettore in apprensione e curioso di sapere cosa accade andando avanti con la lettura.

 Consigliato a chi ama i noir psicologici, i colpi di scena e i personaggi femminili sfaccettati e lontani dagli stereotipi.

Buona Lettura!





 

Nessun commento:

Posta un commento