04 settembre 2020

RECENSIONE: "Tu sei musica" - di Simona Bianchera



Titolo: Tu sei Musica 

Autore: Simona Bianchera 
Genere: Romanzo Rosa 
Editore: Panesi Edizioni
Data di Pubblicazione: 10 febbraio 2019 
Formato: ebook e cartaceo Prezzo: € 2,99 – € 12,00
Pagine: 230  

Link acquisto Amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo






Spesso si dice che la musica è magia, ma non si sa quante verità celi questa affermazione.
Quante vite sono cambiate grazie ad essa: quante si sono salvate, quanti cuori ha fatto battere, quante persone hanno creduto in lei al punto di realizzare i propri sogni… e poi… due persone si sono conosciute unite dalla stessa passione.
Ma le loro anime erano già legate da chissà quanto tempo.
Semplicemente, si sono rincontrate.

Questa è l’introduzione del romanzo Tu sei Musica di Simona Bianchera, Panesi Edizioni.

 Un romanzo d’amore, vissuto sotto ogni sua forma. L’amore e l’unione della famiglia, un valore inestimabile. Quello dell’amicizia, che quando è forte e vera fa affrontare e superare ogni tempesta. L’amore per le proprie idee e i propri sogni, che da la forza per lottare per realizzarli, ma c’è anche l’amore esasperato l’amore che ferisce, che spezza. La musica amplifica le emozioni che provano i protagonisti. Alaska e Daniel sono io, siamo noi, sei tu. È  ogni persona che vuole vivere l’amore, la forza più immensa e trascinante dell’universo.
Una peculiarità del romanzo è che è intriso d’arte. Troverete la pittura, la poesia, la fotografia e musica. Ha una vera e propria colonna sonora. Musica per far sentire le sensazioni che vivono i protagonisti anche attraverso di essa. La musica è il fulcro di tutto. Grazie a lei Alaska & Daniel si conoscono, e altri personaggi la usano per spiegarsi, arrivando a capirsi. Quando siamo tristi, o felici, nostalgici o euforici andiamo alla ricerca del brano per amplificare quella sensazione o per sentirci meglio, per darci la carica o per rilassarci.  Perché la musica è un’emozione danzante.
Attraverso le canzoni sentirete i sentimenti dei protagonisti: la loro gioia, la tristezza, la malinconia, le speranze. Ogni brano è legato al momento che essi vivono.


Oggi vi parlo di questo libro molto particolare che mi ha sorpreso per il modo in cui l'autrice è riuscita ad intrecciare le sue passioni, Poesie, Narrativa, Musica e Pittura in un'unica opera ed è per me la prima volta che leggo un libro impostato in questo modo.

Alaska è una ragazza solare, con la passione della pittura e della poesia e ama molto la musica, ed è una fans di una gruppo musicale e seguendoli sulla pagina fb un giorno riceve una sorpresa.

Daniele è un ragazzo caparbio, con le idee chiare e con tanti progetti nella testa, uno riesce a realizzarlo si laurea in Inghilterra e poi torna in Italia e si ricongiunge con la sua vecchia band, e torna ad essere il batterista talentuoso di una volta, ha tante idee nuove per la band e decide di iscriverla ad un concorso, e decide di mandare un messaggio a tutti i contatti della pagina, si sofferma sul nome di una ragazza che gli fa pensare subito al blu del cielo immenso, Alaska, le manda un messaggio diverso dagli altri e da li inizia uno scambio di messaggi che riempie di gioia entrambi.

La trama è molto semplice da seguire, intrecciata come dicevo tra le passioni dell'autrice, potremo vedere i suoi disegni, e sentire la musica mentre leggiamo grazie ai link, quindi meglio leggere tramite un tablet o uno smartphone con la connessione dati, in modo di accedere ai video di ogni brano che vi viene proposto..leggere delle poesie celebri oppure scritte da Simona, mi è piaciuta molto questa novità che non ho mai trovato in altri ebook. La sua scrittura semplice e scorrevole mi ha dato modo di leggere velocemente il racconto, in alcuni punti mette dei piccoli colpi di scena e questo ha movimentato molto il libro e sul finale mi ha sorpreso per tutta la fantasia che mette nelle mani di Daniele, con i POV alternati poi ci mostra i sentimenti dei protagonisti.
Vi consiglio la lettura e sono sicura che vi piacerà e vi sorprenderà tutto l'insieme come è successo con me, buona lettura,



Nessun commento:

Posta un commento