15 settembre 2023

RECENSIONE: - "Ti riconosco dalle mani" - di Benedetta Ercoli





 Ti riconosco dalle mani
 Benedetta Ercoli
 romanzo contemporaneo
 Porto Seguro Editore
 22 settembre 2022
 Cartaceo
 316


Prendere e partire. Meglio se con un compagno di viaggio verso il quale si nutre un sentimento radicato nel tempo, scolpito ma mai urlato, represso inconsciamente a causa dei pregiudizi che pervadono la nostra società. I chilometri che separano Bianca e Gheorghe sembrano incolmabili, ma la voglia di mollare tutto per una folle corsa fuori dalla realtà quotidiana ha la meglio. Bianca si sofferma sui dettagli della storia con “pollo”, palpabile e irraggiungibile, con cui ha condiviso risate e silenzi sullo sfondo di una provincia asfissiante.

Una somma di speranze che si nutre dei propri fallimenti, alla ricerca di un equilibrio difficile.  



Oggi vi parlo del libro "Ti riconosco dalle mani" , un romanzo nato dalla penna di Benedetta Ercoli, edito da Porto Seguro, che narra la storia d’amore tra Bianca e Gheorgh, due giovani che si amano all'inizio solo con lo sguardo. Il libro è scritto in prima persona da Bianca, che ripassa i ricordi della loro relazione, fatta di gioie e di dolori, di attrazione e di contrasti. I due protagonisti sono diversi in tutto: stili di vita, modi vi vedere...poi lei è italiana, lui è straniero. Queste differenze generano delle tensioni e incomprensioni tra i due, ma anche pregiudizi nelle persone vicine a loro. Il romanzo affronta il tema del razzismo e dell’intolleranza, ma anche dell’amore e del rispetto, mostrando come due persone possano amarsi nonostante le differenze.

Ho trovato la scrittura dell'autrice semplice e coinvolgente, capace di rendere veri i personaggi e le situazioni. Il libro mescola scene divertenti e leggere a scene emozionanti e toccanti, creando un contrasto tra umorismo e drammaticità. I personaggi sono ben delineati e realistici, ognuno con le sue qualità e i suoi difetti. Ho trovato tenerissimo il  modo di Gheorghe detto "Pollo" di toccare le mani di Bianca, un gesto che esprime il suo amore e la sua fiducia.

Il romanzo parla di amore, ma anche di diversità, di pregiudizio, di convivenza. È una storia che fa pensare alle sfide che possono affrontare due persone che si amano ma che vengono da mondi diversi, che fa sognare di vivere in un mondo più giusto e solidale.

Quindi se cercate una lettura che tocca tutti questi temi, ve lo consiglio vivamente.

Alla prossima,








Nessun commento:

Posta un commento