15 settembre 2023

RECENSIONE: - "Ogni terzo pensiero" - di Chiara Kiki Effe




TITOLO: Ogni terzo pensiero
AUTORE: Chiara Kiki Effe
GENERE: Romance
DATA di USCITA: 31 agosto 2023
PAGINE: 238
PREZZO E-BOOK: 2,99
PREZZO CARTACEO: 12,99
Self Publishing



A volte i sogni si realizzano. Ne sa qualcosa Mad, che ha visto andare in frantumi i suoi, tranne uno. Il suo nome è Dave Fox.

Fox lo scrittore, però, è il classico uomo pieno di fascino che, con le donne, si diverte e basta. 

Come farà a tenere sotto controllo la gelosia e fidarsi di lui? E se un giorno la fiducia dovesse venire meno, in quanti pezzi il suo cuore si romperà?

 

Dave nell’amore ci credeva.

Ci credeva così tanto da scriverci interi libri.







Il romanzo di cui vi parlerò oggi ha come protagonisti Dave (diminutivo di David) e Mädchen, due personaggi che ho apprezzato in egual misura per la loro caratterizzazione.

Ma parliamo un po’ di loro e della storia:

Lui è uno scrittore esordiente che riscuote subito un gran successo nel mondo dell’editoria, al punto che uno dei suoi libri riceverà una proposta di contratto per la trasposizione cinematografica. Le abilità di Dave (detto anche “Fox lo scrittore”) non sono, però, limitate al solo saper mettere insieme le parole per dare vita a una storia di successo. L’uomo, infatti, piace molto alle donne e la maggior parte di esse gli cade letteralmente ai piedi, offrendosi a lui per indimenticabili notti di passione – specialmente Helena. Anche se, in tutto ciò, Dave non mi è mai apparso come un vero playboy. Sembra, a mio avviso, più una persona che si è adattata alle circostanze della vita. Cosa che, in fondo, a lui sta bene. 
Tutto questo, però, subisce una battuta d’arresto quando si imbatte nella protagonista, Mädchen. La giovane, infatti, pur essendo attratta dallo scrittore, è forse l’unica ragazza che non fa nulla per fargli capire che le piace, gli rivela solamente che è una sua fan e che ha letto tutti i suoi libri.
All’inizio, Dave è convinto di non suscitare nulla nella ragazza. Lei, invece, al contrario, smuove in lui qualcosa.
I sentimenti tra i due si sviluppano gradualmente… è un crescente di emozioni che mi hanno ispirato tanta tenerezza.

La storia è scritta bene e la trama è carina. I personaggi sono tutti perfettamente caratterizzati, anche se ho apprezzato in particolar modo Tom, l’amico del cuore di Mad.
É risaputo che non tutti gli amici sanno essere leali… ma quando trovi quello sincero, che davvero ti vuole bene, allora non devi mai lasciartelo scappare. Per nessuna ragione al mondo.

Lo stile dell’autrice è incalzante nella giusta misura. L’ho trovato pulito e scorrevole, il che ha dato alla lettura un ritmo piacevole.
A onor del vero, non mi sono ritrovata a bere le pagine per sapere cosa succedesse al capitolo successivo, specie per tutta la durata della prima metà del testo, però la storia mi è piaciuta lo stesso, coinvolge e ti permette di staccare per un po’ la spina dal caos quotidiano. Si lascia leggere con facilità e ti trasporta all’interno delle vicende.
Gli ultimi capitoli mi hanno tenuta con il fiato sospeso, sono stati un frullato di emozioni contrastanti, in cui la percezione che tutto potesse precipitare da un momento all’altro ha fatto da padrone.
Non dico di più per non spoilerare.

Per concludere, consiglio questo romanzo a tutti coloro che amano le storie d’amore e le letture leggere, scritte bene.
Di sicuro vi piacerà.

Alla prossima.







 

Nessun commento:

Posta un commento