29 settembre 2023

Recensione:- "Kári" - di Monica B.






TITOLO: Kári

AUTRICE: Monica B.

SERIE: The Crimson Thrones

DATA: 1° settembre 2023

GENERE: Urban fantasy / Paranormal romance

Uscita 1° settembre 2023 su Amazon in e-book, Cartaceo e Kindle Unlimited.



Kári, gigante norreno del vento, non si è mai guardato indietro da quando il suo Pantheon gli ha voltato le spalle, preferendo vivere tra gli umani come cantante di una rock band conosciuta a livello mondiale.
Partecipare al torneo che lo vede come uno dei Quattro Divini Re in grado di salvare il mondo è solo un vanto in più al suo curriculum. Peccato che lui non abbia nessuna intenzione di rischiare la vita per gli altri, mortali o meno.
Cora Ivanova è un geofisico pluripremiato e la sua vita gira attorno alla sua carriera. Negare tutto ciò che è paranormale è per lei una legge inviolabile, finché il mondo che conosce non viene minacciato proprio da ciò che lei crede impossibile.
Fidarsi del gigante norreno piombato nel suo ufficio sarà l’unica soluzione per salvare ciò che ama e ciò in cui crede. Riusciranno i due a mettere da parte le loro diffidenze per salvare il mondo?


E siamo arrivati all'epilogo della The Crimson Thrones Serie. Il gigante Norreno Kári fa da padrone a una storia capace di incantare dalle prime righe del romanzo.

L'ultimo a dover chiudere quella crepa che rischia di lasciare il mondo in macerie. Kári, che vive fra gli umani, venerato dalle tante fan per la sua voce, dove trova pace a quel passato che lo vede ormai solo. Ripudiato da quelli che si chiamano fratelli, figli. Kári è il suo umorismo, la sua mole, il suo egoismo. Il gigante dei venti, gli stessi che lo porteranno da lei... Cora.

Inutile dire che non parlerò della trama, non mi piace ridurre una recensione a quello. Si deve andare oltre e ciò che posso dirvi è che mi è piaciuto, tanto.

 Il romanzo che mette fine alla saga che mi ha appassionato tanto, non poteva essere migliore.

Un viaggio durante il quale ti perdi in personaggi che fanno il mito, quelli forti, quelli che occupano una scena quando fanno la loro comparsa, gli Dei Nordici. Ma si sa, l'amore non guarda in faccia nessuno e alla renna non resterà altro che seguire il canto che non sarà solo quello della battaglia ma la voce di una donna, una scienziata che dovrà ricredersi su tutto quello che ai suoi occhi, fino a quel momento, è risultato impossibile.

Bello , per la ricchezza di sentimenti, per l'ironia del protagonista, per la battute taglienti di Cora. Fino al gran finale dove Asgard non risulta poi tanto lontana per chi ama la mitologia Nordica.

Fra schermaglie, sorrisi, voci melodiose, mi sono trovata sul campo di battaglia di fianco a uomini belli e possenti.

Ho apprezzato, come donna che è stata nella ricerca, la ricchezza di particolari legati alla figura di Cora. Lei è la sua non volontà di guardare oltre dati e esperimenti che possono rendere l'incerto qualcosa di palpabile. Tuttavia, alle volte bisogno guardare con gli occhi che non sono quelli di un corpo ma di una anima che va sempre oltre il materiale.

Il tutto correlato dal PoV alternato fra i due dove si ricorrono sentimenti contrastanti, dove i castelli costruiti, solo per senso di dovere, crollano per un sentimento come l'amore.

L'epilogo poi ti lascia quel sorriso sulle labbra e la voglia di leggere ancora di quegli dei che ci hanno insegnato che la loro immortalità può terminare nel momento in cui un cuore prende a battere per una semplice mortale.

Un romanzo, anzi quattro, che consiglio a chi vuole allontanarsi dalla quotidianità. A chi ha voglia di sognare, di ritrovarsi a combattere con una spada, a difendersi con uno scudo di fianco a uomini e donne che lottano per salvare un’umanità che può darsi li ignori, ma di cui ne fanno parte.

E non è strano ritrovarsi a pensare alla fine, chissà forse sono in mezzo a noi a non ce ne rendiamo conto.

Le cinque piume sono stra meritate per l'epilogo della The Crimson Thrones Serie, con la speranza di leggere presto altre storie così.

A presto







Nessun commento:

Posta un commento