28 maggio 2020

REVIEW PARTY: - "Blu di Chartres" - di Cristiano Pedrini



Buonasera Anime Belle, oggi partecipiamo al Review party del romanzo "Blu di Chartres" di Cristiano Pedrini,  scopriamo cosa ne pensa la nostra Flavia che lo ha recensito per noi, buona lettura ^_^


FB_IMG_1588773483470

Autore: Cristiano Pedrini
Genere: Romance Storico
Formato cartaceo 14x21
Formato ebook: epub/mobi e pdf
Pagine 142
Pubblicato con FDBooks
Prezzo di copertina cartaceo: € 14,00
Prezzo di copertina ebook: € 2,99


Link di acquisto: Formato Kindle - Formato Cartaceo



Il tenente della Wehrmacht Edler von Daniels giunge a Bratislava senza immaginare che non sarà la guerra, scatenata dalla Germania, a sconvolgere la sua esistenza. Il suo senso del dovere verrà messo a dura prova dall’incontro con Jari Nyberg, il nuovo console di Svezia, un giovane che non accetta di essere costretto nelle rigide regole del protocollo e della diplomazia, scatenando timori ed incertezze in chi lo circonda.
Il carattere irruente di Jari e la sua ironia mal sì addicono a quello sguardo, capace di mostrare un tono ceruleo dall’intensità così perfetta da indurre a far credere al giovane ufficiale tedesco che il cielo sia disceso in terra. Il loro incontro li costringerà a superare la reciproca diffidenza, alimentando la speranza che potranno vivere, a guerra finita, in un mondo assai diverso.
Un futuro, ancora lontano che ora li costringe a vivere immersi in un presente pieno di insidie, dove l’apparato di sicurezza del Reich, aspetta al varco le mosse di quel poco ortodosso diplomatico che sa di essere l’unico vaso di creta in mezzo ad altri d’acciaio.



Jari è il figlio del console Nyberg di Svezia collocato a Bratislava, abile giocatore di scacchi come suo padre, un giorno incontra il tenente Edler von Daniels ad una festa nell'ambasciata e l'incontro lascia entrambi un po confusi e con mille pensieri, specialmente Edler che trova il colore degli occhi di Jari veramente particolare, gli ricorda qualcosa, ma non sa cosa...loro non lo sanno ma il loro incontro di sguardi e battutine avrà un seguito inaspettato.
Jari decide di prendere il posto del padre, quando suo malgrado, è  costretto a tornare al suo paese, una scelta decisamente coraggiosa per il gracile e viziato ragazzo che lascia sorpreso anche il console stesso!
Un racconto decisamente intenso pieno di spunti storici che danno valore alla storia stessa, Jari ed Edler dovrebbero essere nemici ma quest'ultimo è abbagliato dalla forza vitale di Jari...
Bellezza, arte e sentimenti, sono gli ingredienti principali insieme a spionaggio e bugie, mescolati in modo armonioso dall'autore  che narra la storia di due anime che si incontrano e si  attraggono a dispetto di tutti e tutto nel periodo della seconda guerra mondiale dove il Reich cerca di essere il padrone del mondo...
Ho trovato il tutto delicato, carismatico per una storia tutta nuova che ha danzato nella mia mente come un valzer, grazie anche allo stile di Cristiano Pedrini che non conoscevo e che trovo ricercato ma senza troppi fronzoli.
Non sapevo cosa fosse il Blu di Chartres, se non lo sapete neanche voi, leggete il libro per scoprirlo, sarà una dolce sorpresa, buona lettura,





Nessun commento:

Posta un commento