13 novembre 2024

RECENSIONE - Christmas Games - di Mariarosaria Guarino





Titolo: Christmas Games

Serie: Autoconclusivo

Autori: Mariarosaria Guarino

Editore: Self publishing

Trope: Natalizio/Winter Romance/New Adult/Enemies to lovers/Forced Proximity

Data di pubblicazione: 25 ottobre 2024

Formati: ebook e cartaceo

Pagine: 253




Il Natale non ha mai riservato tante sorprese.

Evelyn e Logan non si conoscono, ma quando si incontrano per la prima volta le cose non vanno benissimo. È possibile odiare qualcuno perché ama le tue stesse caramelle?
Dopo quell’incontro, i due sono certi che non si rivedranno mai più, ma un invito a un gioco misterioso intreccerà di nuovo le loro vite.
I Christmas’ Games potrebbero davvero rivoluzionare le loro esistenze, e per poter vincere i premi in palio, Evelyn e Logan saranno costretti a collaborare. Anche se non si sopportano.
Ma il confine tra odio e amore è così sottile, e l’atmosfera natalizia così magica, che qualcosa potrebbe cambiare.
I Christmas’ Games potrebbero essere l’occasione per cambiare la loro vita e scoprire l’amore.


E tu, sei pronto a giocare?


Basta un pacchetto di caramelle sottratto e qualche battuta allusiva di lui perché Logan si trasformi in “ladro di caramelle” ed Evelyn in “pulce” e fra i due nasca antipatia durante l’inaugurazione di un negozio di dolciumi di cui sono ghiotti entrambi. Ma poco importa: non si conoscono e continueranno a non conoscersi! Davvero? Un biglietto vincente all’interno della confezione delle rispettive caramelle li spingono a partecipare per coronare il loro sogno di una vita (aprire una libreria lui e una pasticceria lei) in caso di vittoria e così si ritrovano l’uno di fronte all’altra e, per di più, costretti a conoscersi perché dovranno fare gioco di squadra!

Il libro è un gradevole impasto tra Squid game (ma senza le parti cruente e rivisitato in chiave natalizia), La fabbrica di cioccolato, Il mago di Oz e Maze Runner, tutti inseriti, come ci informa la stessa autrice, in un gioco collocato al Polo Nord e nella Casa di Babbo Natale, così da avere un’ambientazione fiabesca e sognante come giusto contorno di un romanzo chiaramente natalizio.

I giochi a eliminazione in cui dovranno cimentarsi i giocatori hanno indicazioni precise ma ambigue che portano diversi giocatori a sbagliare e, ovviamente, aiutano i due protagonisti a conoscersi meglio e ad apprezzarsi.

I protagonisti sono simpaticissimi: lui con le sue continue battute provocanti, lei una vera peperina, alla fine trovano il giusto affiatamento che richiede un lavoro di squadra, ma scoprono anche il senso dell’altruismo e della condivisione cosicché i loro personaggi assumono profondità e spessore che porta il lettore ad apprezzarli di più, perché entrambi, dietro una apparenza solare e combattiva, nascondono sofferenze inconfessate che sapranno curare appoggiandosi l’uno all’altra.

Lettura scorrevole e divertente.







 

Nessun commento:

Posta un commento