02 dicembre 2024

RECENSIONE - Il mio primo inverno con Haru - di Cristiano Pedrini





“Il mio primo inverno con Haru”
di Cristiano Pedrini
@cristianopedrini_autore

Genere: Romance Contemporaneo MM
Formato cartaceo 14x21
Formato ebook: epub/mobi e pdf
Pagine: 90
Pubblicato con Youcanprint

----------


TRAMA

L’egoismo mi ha fatto perdere la persona che mi ha messo al mondo,
non voglio che ora si nutra di te.


Haru e Jayce, un oceano li divide, eppure il loro incontro ad Aoshima, “l’isola dei gatti”, un lembo di terra nel mar del Giappone, è il dono che il destino offre loro per superare la distanza che separa i loro cuori.
Per Jayce, giornalista televisivo americano, la scoperta della piccola località, dove il tempo segue un ritmo diverso, è una sorpresa che lo fa ricredere sull’opportunità di visitare quel luogo remoto.
Per Haru, nato ad Aoshima, subentrato da poco tempo a sua madre nella gestione di un ryokan, una tipica locanda giapponese, l’arrivo di Jayce gli offre possibilità accettare il suo passato, accogliere il presente ed osare immaginare un futuro diverso, vivendo una dolce favola d’inverno.
A vegliare su di loro, seguendo i loro primi approcci, dettati dalla timidezza e dalla paura di non comprendersi appieno, la colonia felina che da decenni vive e prospera sull’isola e che la resa unica al mondo.
Dopo un bel po' ritorno a leggere Cristiano Pedrini che ci trasporta ad Aoshima, l'incantevole "isola dei gatti", dove l'incontro tra Jayce, un giornalista televisivo americano, e Haru, un giovane giapponese legato alle tradizioni del luogo, darà vita a una storia delicata e toccante.

Il romanzo è un vero e proprio viaggio sensoriale, grazie alle descrizioni minuziose dell'isola, dei suoi abitanti felini e delle tradizioni locali. Il tutto crea un'atmosfera avvolgente, quasi come se si stesse passeggiando per le stradine di Aoshima insieme ai protagonisti. 

La penna di Cristiano è delicata e poetica, capace di evocare emozioni profonde e di farci sentire parte integrante di questa storia.

 L'isola diventa un'oasi di pace in un mondo frenetico per Jayce che ritrova una tranquillità interiore che credeva perduta, mentre Haru impara ad affrontare il futuro con maggiore serenità, soprattutto grazie a Jayce che lo trascina fuori dal tunnel di tristezza e sensi di colpa che lo hanno portato a vivere come un eremita.

La presenza dei gatti, aggiunge un tocco magico alla narrazione. Una storia che mi ha donato un senso di profonda serenità dall'inizio alla fine.

Consigliato a chi ama le storie d'amore delicate e romantiche e a chi è affascinato dalla cultura giapponese e dai suoi misteri.

Buona lettura!





 

Nessun commento:

Posta un commento