12 dicembre 2024

Recensione: - Il Duca dal Cuore di Ferro- di Valentina Piazza




Titolo: Il Duca dal Cuore di Ferro

Autore: Valentina Piazza

Genere: Regency Romance

Uscita: 2 dicembre

Prezzo di lancio a 0.99€ per qualche giorno


Alan Grayson, VI duca di Roxburghe, è bello come il demonio, arrogante e testardo, tanto da essersi guadagnato un oscuro soprannome: Cuore di Ferro. Solitario, burbero e ostile a qualunque occasione mondana, vive rintanato nel suo castello, in Scozia, rifiutando categoricamente di prendere moglie.

Un bel guaio, dal momento che è l'unico erede di titolo e casato. 

La povera zia Cornelia non si dà pace e, insieme alle sorelle, con lo scopo di stanarlo dal maniero, gli affida una missione importante, un compito che il gentiluomo non potrà rifiutare: trovare un marito a una loro giovanissima parente. 

Tornare a Londra, però, comporterà non solo affrontare il Ton e le dicerie sul suo conto, ma anche rivedere l'unica donna che ha spezzato per sempre il suo tanto chiacchierato cuore. 

Eleanor è una giovane vedova spigliata e moderna, che ha guadagnato a caro prezzo la libertà. Risposarsi? Neanche per sogno, significherebbe rivelare il suo segreto. Questo è quello che pensa, finché non incontra di nuovo il duca di Roxburghe.

Tra leggende e pettegolezzi, un castello infestato, paesaggi selvaggi e una passione bruciante, Ella dovrà capire quanto c’è di vero nelle voci sul conto di Alan: ha davvero venduto il suo cuore alle tenebre? Che segreti nasconde il maniero dei Roxburghe?



Ed eccoci a una nuova uscita di Valentina Piazza che ci porta di nuovo nel mondo del Regency.

E lì incontriamo due anime: Alan ed Eleonor, che la società del tempo ha separato.

 Una donna era merce di scambio, un tempo, e poco valevano i suoi desideri, sentimenti che potevano diventare amore incrociano gli occhi di un uomo a cui si sentiva legata.  

Legami, di quelli che vanno oltre agli anni a quel tempo che cambia le persone, le rende dure, ciniche con un Cuore di Ferro…

Ma il destino non lascia mai niente di incompleto, e porta sempre a incrociarle quelle strade che si ritenevano ormai perdute.

Valentina è sempre perfetta in quel mondo che cura in ogni particolare, dagli abiti, agli usi e costumi che hanno reso una società immortale nel tempo.

Una società, non molto diversa dalla nostra, dove l’apparenza è più importante dell’essenza delle persone che vengono giudicate, messe da parte o guardate con occhi sospettosi, solo perché il dolore non lo dimostrano, o lo chiudono in uno scrigno atto a proteggersi e proteggere chi si ama.

Il duca dal Cuore di Ferro è un romanzo commuovente, parla di amori mai dimenticati, e di dolori che questo stesso sentimento non può lenire.

Rimane la consolazione di poter fare qualcosa per chi rimane.

La Piazza emoziona in quelle scene che vedono come protagonisti Alan ed Eleonor.

Lei che ha rinunciato alla sua libertà per salvare la sua famiglia, lui che quella libertà ha deciso di chiuderla in uno scrigno.

A tratti divertente per la presenza delle zie e di quella povera anima del consorte di una di loro, la scrittura dell’autrice è coinvolgente e, nonostante sia un romanzo storico, lo stile narrativo non è per nulla pesante.

Non posso che dare cinque piume a questo nuovo romanzo di Valentina. Un’autrice estremamente versatile e che incanta in qualsiasi genere si cimenti.

A presto






Nessun commento:

Posta un commento