04 settembre 2021

RECENSIONE: - "Il custode del labirinto" - di Cristina Rotoloni




Titolo: Il custode del labirinto

Autore: Cristina Rotoloni

Genere: Romance – New Adult – Autoconclusivo

Pagine: 220

Data pubblicazione: 20 luglio

Formato: E-book e Cartaceo

Link Amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo

Cenerentola è una favola, eppure per Emily questa storia è realtà. Vive con una matrigna acida, una sorellastra odiosa e un patrigno senza spina dorsale. Dopo uno spiacevole incidente a scuola, viene allontanata e invitata presso la residenza dello zio Harry, un uomo burbero e chiuso in se stesso. Emily si sente sempre più fuori posto e le telefonate o i messaggi con la sua amica Kyra non la fanno stare meglio. Nessuno la vuole e non sa se è giusto tornare alla gelida indifferenza da cui è venuta o se restare in quel freddo posto dove la trattano come una principessa, ma dove si sente ancora più abbandonata. Girando per la tenuta si perde in un giardino e incontra Nathan, un giovane misterioso che si definisce il custode del labirinto. Il ragazzo ha un segreto che lo accomuna allo zio Harry, ed Emily cercherà la verità mettendo in gioco i suoi sentimenti. La sua permanenza lì è solo di un mese, ma le basterà per capire cosa cela quel luogo e se esiste un posto che può chiamare casa?


*** New Adult *** Autoconclusivo ***


Per Emily la vita non è stata mai facile, da piccola perde i suoi genitori, e nessuno mai le ha raccontato dell'episodio, un tabù in tutta la famiglia, gli fa da tutore lo zio Hebert, che ha una moglie e una figliastra che poco sono inclini all'affetto, piene di se e viziate, delle arrampicatrici sociali a tutti gli effetti eppure la ragazza fa tutto per vivere la sua vita, affiancata dall'amica Kyra che ama come una sorella, purtroppo, ma forse per fortuna dopo un diverbio a scuola, viene affidata per un peridio a suo zio Harry, che lei non conosce per nulla...
Appena arrivata a casa l'accoglienza è molto calorosa da parte di tutti i domestici, ma lo zio non si fa vedere, con la scusa di un viaggio e del lavoro, ma poi pian piano scopre la verità e ne soffre. Nel frattempo la sua visita della casa la porta ad uscire e scopre un giardino immenso con una specie di labirinto, la curiosità è così forte che decide di entrare, proprio quando pensa di essersi persa incontra uno strano ragazzo, si presenta come il custode del labirinto, la sua fantasia galoppa e lo paragona ad un fauno a guardia del labirinto, inizia così una strana amicizia, dove i due si cercano.
Nathan è stranissimo e Emily dopo aver saputo il suo nome scopre che non può uscire dal labirinto, nella sua mente incominciano a volteggiare molti pensieri e molte domande.
I giorni passano e i due si vedono sempre, e qualcuno nella casa è felice di questo, forse è la volta buona per far allontanare Nathan da li.
Alla fine Emily incontra lo zio Harry e davanti a lei gli appare un uomo cupo e silenzioso, forse indurito da un infinito dolore e dai suoi problemi di salute, ma da lui vuole risposte, anche se all'inizio sembra difficile, Emily saprà tutto quello che le hanno nascosto per non farla soffrire.
Ho trovato la lettura molto piacevole, il romanzo è ben scritto, scorrevole, avvincente e con  un alone di  mistero perenne che mi ha tenuto incollata ad ogni capitolo, colpi di scena e forti emozioni vi hanno fatto sobbalzare ogni tanto ed intristire, per fortuna ogni tanto ci penserà Kyra a movimentare la storia con i suoi messaggi e le sue sparate, che mi ha fatto sorridere....
Un favola moderna, un mix tra Cenerentola e il giardino segreto, con problemi attuali, difficoltà familiari, adolescenti problematici, conflitti di interesse e disturbi da curare.
Sarà proprio Emily, inconsapevolmente, a portare colore e vita in una casa diventata cupa, con la sua immensa dolcezza e voglia di amare ed essere amata, i suoi occhi smeraldo non porteranno solo tristi ricordi!
Consiglio la lettura a tutti i cuori romantici, che hanno voglia di sognare e di vivere un'esperienza fantastica tra il labirinti della propria mente!





Nessun commento:

Posta un commento