02 settembre 2021

REVIEW PARTY: - "Descendens" - di Alessandra Paoloni


Autrice: Alessandra Paoloni

Titolo: Descendens

Genere: Urban Fantasy

Editore: Delrai Edizioni

Prezzo ebook: 4,99. Prezzo cartaceo: 16,50

Distribuzione: librerie e store online


Per Emma, da Marta Vasselli.

Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo.

Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità.

Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.

Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.

Emma arriva a Tiepole per la prima volta con i suoi genitori dopo la morte di suo nonno, convinta che la sua sia una breve permanenza, quello che ignora è che la sua vita, fin dalla nascita, è legata a questo sconosciuto paesino ma sono stati proprio i genitori a tenerla all'oscuro di molte cose, in primis della nonna, infatti lei non ha mai conosciuto nessuno dei due nonni. Per lei è arrivato il momento di scoprire quale sia il suo ruolo nella maledizione lanciata da sua nonna sugli abitanti del paese prima di morire. Sarà una vittima inconsapevole di faide che durano da molto tempo e avrà degli alleati imprevisti, ma sarà per lei molto difficile fidarsi, sarà sempre in allerta e sospetterà di tutti, capendo anche che il suo ritorno a Roma e alla sua vita normale sarà sempre più lontano.

Pian piano alcuni segreti tenuti nascosti, forse per paura, per omertà, verranno svelati ma si sa in un piccolo paesino dove tutti si conoscono è difficile che succeda qualcosa senza che si venga a sapere, neanche dopo la morte.

Emma è stata tenuta lontana dai suoi genitori proprio per questo, ma non è bastato, purtroppo il richiamo del sangue è più forte e scoprendo di discendere da una strega per lei non sarà più come prima!

Ho trovato la lettura molto avvincente, grazie allo stile dell'autrice semplice e coinvolgente, inserendo vari colpi di scena che movimentano la trama tengono viva l'attenzione....i personaggii ben delineati ed ognuno con il proprio ruolo, devo dire che alcuni di essi come ad esempio Christian all'inizio non mi sono stati simpatici, ma mi son ricreduta poi durante la lettura. Amici, nemici è stato difficile anche per me capire chi fosse dalla parte di Emma, ma è il bello del fantasy, non capire tutto prima, ma essere trascinata nella storia e viverla insieme ai protagonisti.

 Amando il genere ho apprezzato l'ambientazione a tratti inquietante, tra maledizioni, creature straordinarie e poteri paranormali, insidie nascoste nelle viette del paese, tradizioni e storie antiche, un mix molto omogeneo, che rendono la storia si, fantastica, ma ambientata ai giorni nostri, quindi anche contemporanea e adatta per lettura dall'adolescenza.

Spero di leggere presto come si evolverà il destino della nostra Emma e dei suoi nuovi amici!





 





Nessun commento:

Posta un commento