30 settembre 2021

MINI INTERVISTA A STEFANIA CHIAPPALUPI

 


 Ciao Anime Belle, inauguriamo una nuova rubrica creata per fare due chiacchiere con gli autori, oggi conosciamo meglio Stefania Chiappalupi, l'autrice di "La ragazza che sognava l'Africa" 

Cosa è per te la scrittura?

"Per me scrivere è come partire per un viaggio verso l'infinito". Solitamente si conosce il punto di partenza ma non si sa dove ti porterà.
La poesia ho sempre pensato che fosse la voce del cuore. Un puntino nell'universo dove poter rifugiare i propri pensieri, le proprie emozioni.


 Racconta un pò di te

Sono nata A Roma nel 1970 ma da diversi anni vivo in Piemonte in provincia di Alessandria con mio marito e mio figlio.

Sono diplomata in Istituto tecnico per il turismo e ho la qualifica di contabilità generale e buste paghe. Mi occupo di contabilità nell'azienda di famiglia, scrivo per passione, amo leggere e viaggiare.



 Da dove nasce la tua passione per la scrittura

La mia passione nasce da molto lontano, scrivo poesie dall'età di dodici anni. E da allora non ho mai smesso. La mia prima poesia, dal titolo "Uomo", l'ho dedicata al cantautore romano Renato Zero.

Nel 1990 una mia poesia venne pubblicata nel giornale Confidenze nella rubrica "E' nato un poeta."

Ho continuato a scrivere poesie per molti anni, poi mi cimentai a scrivere un primo romanzo di narrativa ma non riuscii a pubblicarlo, o forse non avevo abbastanza ambizione per farlo. Adesso rileggendolo sembra quasi che quella scrittura non mi appartenga più. Come se non fossi io l'autrice di quel testo.



 E' il tuo primo libro?

Come ho già raccontato ho scritto un primo libro durante l'adolescenza, senza però mai darlo alle stampe, mentre nel 2014 ho pubblicato il mio romanzo d'esordio "Un'occasione unica" con MReditori e sempre con loro ho pubblicato nel 2016 un altro romanzo "L'usignolo e occhi di cielo", un romanzo storico ambientato nella seconda guerra mondiale con cui ho ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il secondo posto a ex aequo al Premio letterario giornalistico Piersaanti Mattarella edizione 2019.



 Come mai l'Africa?

Amo molto viaggiare e visitare posti nuovi ma in Africa, e intendo quella vera, non sono mai stata ed è un sogno che tengo nel cassetto. Un pò come la mia protagonista. Spero che un giorno io possa realizzare il sogno di andarci e vedere con i miei occhi i posti che ho descritto e raccontato attraverso gli occhi di Margherita.



 Nuovi progetti

Ho appena iniziato a scrivere un nuovo romanzo di narrativa, ambientato in Italia e in particolare in Piemonte dove vivo. Questo romanzo per me sarà una vera sfida in quanto vorrei toccare il tema della violenza sulle donne. Ma sono proprio agli inizi e solo il tempo saprà dirmi se riuscirò in questa impresa.


INTERVISTA A CURA DI




Nessun commento:

Posta un commento