20 settembre 2021

RECENSIONE: - "Leggende di Phaedra" e "L'era della Luna di Sangue- Leggende di Phaedra vol.2" - di Fabio Guerrini

 



Titolo: L’Era della Luna di Sangue

Autore: Fabio Guerrini

Editore: Brè Edizioni

Genere: narrativa fantasy epica

Link Amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo






Phaedra, terra di miti e leggende, è gravata da un’oscura minaccia. Quando il patriarca Teodosio coglie i primi presagi di quanto sta per accadere, egli riunisce il Gran Consiglio e si prepara ad affrontare l’inevitabile scontro. La serenità che regna da decenni sulle fertili terre nekarith sta per essere infranta, la guerra non sarà altro che l’inizio, il primo atto di una tragedia nella quale nessuno avrà il privilegio di svolgere il ruolo di semplice comparsa. Che sia fato, destino o disegno divino, alcuni hanno la fortuna di nascere in luoghi e tempi di pace, mentre ad altri spettano esistenze difficili, fatte di violenza e privazioni. Dalle sconfinate distese delle Pianure del Vento, alle mille torri della splendida Donekarth, sino alle sabbie del Deserto di Shiarra, Leggende di Phaedra tratteggia le vicende di interi popoli costretti a lottare per conquistarsi un futuro. Non importa che tu sia un pescatore del lago Nelath, un giovane accolito dell’Ordine di Nekar, il figlio del campione del clan Onahang oppure un prigioniero condannato ai lavori forzati sugli aridi colli di Zenibor. Vivere significa essere perturbati dagli eventi e sforzarsi per osservare, comprendere e reagire. Leggende di Phaedra è una finestra spalancata su un mondo meraviglioso e crudele, palpitante di emozioni sincere e potenti. Un viaggio nel tempo e nello spazio, tra piccoli e grandi accadimenti. Rabbia, passione, gioia, violenza, tristezza e amore si mescolano per raccontarci le vite di protagonisti e antagonisti. Chi troverà la forza di opporsi alla tremenda minaccia rivelata da Teodosio? Possibile che le sorti dell’intero mondo siano veramente legate ai destini di pochi eletti?

In questo primo volume della saga ci sono stati molti dettagli che ho apprezzato e che hanno dato rilevanza e spessore al libro, facendomi appassionare fin dall'inizio:
1) La vicenda ruota intorno a parecchi personaggi principali a cui l'autore ti fa affezionare narrando le loro vicende dall'inizio, facendo il quadro completo delle loro origini, in modo da spiegare e far capire appieno al lettore le loro motivazioni;
2) Le storie dei vari protagonisti sembrano inizialmente non avere nessun nesso logico o collegamento, ma proseguendo nel racconto si intrecceranno in maniera spettacolare, legandoli tra di loro;
3) La stessa presenza di così tanti personaggi ben caratterizzati è un punto molto elevato a favore della storia;
4) Ho apprezzato moltissimo l'antologia presente alla fine del romanzo dove l'autore approfondisce la storia del suo mondo fantastico con aneddoti e storie non inserite nel corso della racconto, ma molto interessanti anche se non fondamentali al fine della storia;
5) E ultimo ma non meno importante, la presenza alla fine oltre che dell'antologia, di un indice dei personaggi, sia principali che non, importantissimo per raccappezzarsi e non confondersi tra i tanti nomi presenti, unica cosa che forse può un po' spiazzare inizialmente.

Come forse avrete già capito, questo primo libro mi è piaciuto moltissimo!
Avvincente e con uno stile fluido ma allo stesso tempo ricercato che mi ha catturato.
Era da tempo che non mi capitava di leggere un Fantasy così ben strutturato e curato nei minimi dettagli.
Si percepisce chiaramente la passione che l'autore ha messo nella stesura dello scritto, cosa rara a mio parere!
Mi sono già immersa nella lettura del secondo volume, non vedo l'ora di sapere come evolverà la storia!







Titolo: L’Era della Luna di Sangue

Autore: Fabio Guerrini

Editore: Brè Edizioni

Edizione: prima

Pagine 356

In ebook a 3,99€ solo su Amazon, anche in K.U.

In carta a 16€, nelle principali librerie online e fisiche.

Genere: narrativa fantasy epica

Link Amazon: Formato Kindle - Formato Cartaceo

Phaedra è un mondo pulsante di vita ma ricco di contrasti, abitato da popoli divisi in tribù che lottano per il dominio delle terre più fertili. Quando una sinistra macchia compare a sfregiare il volto della luna oscura, in molti interpretano quel segno come il presagio che stavano aspettando: la profezia nefasta della chiesa di Nekar si sta infine avverando. Mentre i regni più grandi si preparano allo scontro, nuovi scenari si aprono, favorendo la nascita di amicizie impossibili e amori irrealizzabili. Le nuove alleanze scuotono le radici di culture secolari e inducono il cambiamento. A nessuno sarà garantito il lusso di rimanere in disparte, uomini e donne si trovano a lottare fianco a fianco per difendere il loro destino. Sotto lo sguardo malevolo della Luna di Sangue, la matriarca di Donekarth capisce che l’ora di riscrivere il futuro di Phaedra è giunta. Da molte parti giungono notizie inquietanti. L’invasione di Nemirthia prosegue, i karunith si mostrano organizzati e risoluti, mentre i nekarith al contrario appaiono divisi e vulnerabili. Una gigantesca creatura è sbucata dalle valli del Toklas-Daahn e punta diritta verso il fronte, nessuno sa se si tratti di una minaccia o di un’opportunità da cogliere. Intanto a nord le Terre delle Libere Genti rischiano di sprofondare nel caos proprio quando il loro contributo sarebbe cruciale per sconfiggere i molti nemici che attentano alla pace e alla stabilità dei sette regni. In questo secondo capitolo i personaggi che abbiamo imparato ad amare dovranno affrontare nuove e terribili sfide che li spingeranno a superare ogni limite e li segneranno per sempre. A loro si uniranno le compagne, donne forti e volitive, pronte a sacrificare le loro vite per garantire un futuro a Phaedra. L’era della Luna di Sangue è il secondo capitolo di una grande saga fantasy, un romanzo avvincente che vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina.

Eccoci qui dunque per parlare del secondo volume della saga di Phaedra!
Come prima cosa c'è da dire che l'autore non mi ha deluso, anzi! Ha rispettato perfettamente le grandi aspettative che mi ero creata con la lettura del primo volume.

Se vi ricordate, vi avevo accennato alla presenza di molte storie diverse, ognuna legata ad un personaggio in particolare, che poi si legano tra di loro. In questo tomo c'è stato un ulteriore sviluppo: l'intreccio delle vicende porta alla creazione di alleanze più o meno scontate e gli accadimenti prendono dei risvolti inaspettati.
Un approfondimento importante arriverà dalla parte oscura della storia: il nemico da sconfiggere acquisterà finalmente un volto. Grazie a dei frammenti di passato in grado di far luce sulla sua storia, verranno chiarite e approfondite le motivazioni che lo muovono dando un quadro generale e approfondito della guerra in corso, filo conduttore della saga.

Alcuni colpi di scena vi lasceranno basi e senza fiato e io personalmente mi sono arrabbiata con l'autore in più di un'occasione. Ma d'altronde è questo il bello no?

Purtroppo questa volta mi toccherà aspettare il seguito, ma anche questa volta il mio giudizio è più che positivo!

Nessun commento:

Posta un commento