03 ottobre 2021

RECENSIONE: - "Gli ultimi Guardiani: Ryod" - di Maya Cantoni



GLI ULTIMI GUARDIANI - RYOD
Autrice: Maya Cantoni
Saga: TLG Saga (#1)
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 482
Prezzo Cartaceo:  €15,00 Prezzo eBook: €5,99
Data pubblicazione: 8 luglio 2021





"L'Era degli dèi finirà e rinascerà, quando gli ultimi Guardiani si riuniranno e i Doni con loro."

Diecimila anni fa, gli dèi scomparvero dai Cieli e le loro anime discesero sulla Terra tra i primi umani, dando vita ai Guardiani.
Italia, 2014. Raffaele non conosce il suo sangue, ma quello altrui sì quando cura con un tocco o dissangua con la mente. Giulia sa cos'è il dolore e si sente in colpa quando condivide la sua tortura sui corpi degli altri. Lisa vive in un'oscurità che non riesce ad affrontare e in cui costringe sé stessa e le sue vittime.
Basta un secondo che tutto cambi. Ognuno dei tre viene rapito da un uomo dallo strano accento greco e portato al Covo, una villa-bunker sotto il Golfo di Napoli: l'unico luogo al mondo dove si annida la verità sulla natura dei Guardiani. Raffaele, Giulia e Lisa formano i Ryod. Benedetti – o maledetti – dal primo respiro, il loro destino è già stato scritto: riportare in vita gli dèi dell’Ordine.
Non sarà facile: un nemico tanto pericoloso quanto simile ai Ryod li ostacola nella loro stessa testa. I tre ragazzi si rendono conto presto della crudeltà del nuovo mondo, ma… non tutti sono pronti ad affrontarla..

Poteri oscuri, nuove divinità e antagonisti senza scrupoli sono gli elementi che avvolgono questo Urban Fantasy dove l’Italia non è solo uno sfondo, ma si respira in ogni dettaglio, dalle parole sino ai dialetti, dai personaggi principali alle comparse. Un Urban Fantasy dove la linea tra giusto e sbagliato è quasi invisibile.


 Eccomi qui a raccontarvi di questa nuova lettura, un urban fantasy tutto nuovo, primo volume di una trilogia, nato dalla penna dell'esordiente Maya Cantoni, un'avventura al limite del tempo!

Una lotta che dura millenni, con anime di Dèi che risiedono nei corpi di mortali, detti Guardiani, inconsapevoli, ma alquanto sorpresi di scoprire un giorno che i loro incubi non sono tutte fantasie delle loro menti, tutto ambientato in Italia.

I protagonisti sono Raffaele, Giulia e Lisa, ognuno con un proprio potere, che si manifesta già a giovane età, sorprendendoli e impaurirli, non sapendo di cosa si tratta, non si conoscono abitano ognuno in una città differente.

Arriverà poi uno strano uomo, con uno scimpanzé come complice, che li rapirà e porterà in un covo segreto, sotto il golfo di Napoli, scoprendo poi di chi si tratta, pensano da prima ad uno scherzo, ma sapranno man mano quale sarà il loro destino sia da lui che dalla biblioteca dove troveranno un libro magico dove scoveranno delle informazioni utili a dare delle risposte ai loro tanti dubbi!

Nel corso della lettura ho trovato delle piccole difficoltà, anche se la trama è ben strutturata a volte ci sono dei buchi, come la non delineazione dei pov, ogni protagonista ha il suo capitolo dove parla in prima persona ma non è specificato, a volte pensavo di leggere un protagonista ma poi non era così, mi son sentita un po' persa perché sono abituata a leggere il titolo del cambiamento del personaggio nella scena o capitolo, quindi non ho trovato il distacco tra un protagonista e l'altro....,  a mio parere, alcuni capitoli sono stati chiusi troppo in fretta non esaltando alcuni colpi di scena, ed infine ho trovato diversi errori grammaticali.

Detto questo apprezzo il lavoro dell'autrice per quanto riguarda la grafica dell'interno libro che è più visibile ed apprezzabile in formato cartaceo, è il suo primo libro quindi per lei è tutto l'inizio e sono sicura che pian piano riuscirà a trovare la sua strada, che è appena iniziata!




Nessun commento:

Posta un commento