21 ottobre 2021

RECENSIONE: - "Il deprecabile tempismo degli ex" - di Barbara Morgan

 





Titolo:  Il deprecabile tempismo degli ex

Autore: Barbara Morgan

Genere: Chick lit/commedia romantica

Casa Editrice: Ghostly Whisper Edizioni

Collana: Beauty and the Chicks Whisper


Amori che vanno, amori che nascono, amori che tornano, amori che fuggono… Ma quanti guai questi EX!


Fanny Moore è un’aspirante disegnatrice di gioielli. Nonostante abbia ottenuto riconoscimenti in scuole prestigiose la sua carriera stenta a decollare. Condivide un appartamento a New York con le amiche Rebecca, modella che si guadagna da vivere come accompagnatrice di uomini facoltosi, e Scarlett, giornalista di viaggi che lavora come guida turistica in attesa di un’occasione migliore.
Anche la vita sentimentale di Fanny è in fase di stallo. Jason Christensen, il suo ragazzo dai tempi del liceo, da qualche mese l’ha lasciata invaghito della seducente Amy. Fanny non riesce a superare l’abbandono e dopo una notte insonne trascorsa tra riflessioni e incubi sulla sua vita inconcludente, incontra Jake Knight. Complice una collana disegnata da Fanny, il giovane Knight potrebbe essere la risposta a tutti i suoi problemi.
Ma… se proprio in quel momento Jason, il grande amore mai dimenticato, tornasse da Fanny intenzionato a riprenderla? Se si dimostrasse pronto a lottare contro il nuovo pretendente pur di riaverla?


La storia di Fanny, intrecciata alle disavventure sentimentali delle amiche di sempre, sarà una dimostrazione inequivocabile di quanti disastri e fraintendimenti il “deprecabile tempismo” di un ex possa provocare. Soprattutto quando questo ritorno costringerà Fanny a una scelta: EX O NON EX?


(Seconda edizione ampliata e aggiornata)

Cosa può esserci di peggio di una vita piatta con una carriera che, nonostante l’estro artistico, non decolla? La solitudine del cuore! Lo sa bene Fanny Moore, disegnatrice di gioielli rassegnata a un’esistenza triste. Il suo fidanzato storico, Jason, quello d ei tempi del liceo, il suo primo amore l’ha lasciata per un’altra. Sostenuta dagli amici di una vita Rebecca e Scarlett con cui abita e Rusty, pian piano Fanny si abitua a considerarsi “distaccata da lui” e tutto sommato questa condizione non le fa più tanta paura, finché nella sua vita entra Jake che con lei condivide anche lo stesso tipo di lavoro.

Quando tutto sembra andare meglio, ricompare Jason ed ecco il dilemma: ex o non ex?

La storia ha un certo ritmo ed è anche veritiera in tutti i dubbi, i pensieri, le perplessità che assalgono la protagonista nel suo sentirsi divisa tra Jason e Jake, uomini che ama, ma in modo diverso: Jason è l’amore dell’età spensierata, quello che credi sarà per tutta la vita; Jake è l’amore della consapevolezza del fatto che tutto potrebbe finire in qualsiasi momento per cui ci vai con i piedi di piombo per evitare di farti male di nuovo.

Ben delineate le figure secondarie di Rebecca, Scarlett e Rusty, anche loro alle prese con le proprie disavventure sentimentali.

Le situazioni sono comuni a chiunque per cui l’immedesimazione nelle vicende è totale.

Ma alla fine chi l’avrà vinta nel cuore di Fanny? Come saggiamente sottolinea Jake, non si tratta di darla vinta a qualcuno poiché “con i sentimenti non c’è mai chi vince o chi perde”.

Nessun commento:

Posta un commento