12 ottobre 2021

RECENSIONE: - "Il mio barattolo della felicità" - di Francesca Bravi








Titolo: Il mio barattolo della felicità
Autore: Francesca Bravi
Data di uscita: 1/luglio/2016
E-book: € 2,99
Pagine: 114
Casa editrice: Rizzoli
Collana: YouFeel
Genere: Rosa/Ironico





 Può un barattolo contenere i nostri momenti felici?


Pari, che lavora alle risorse umane di un'azienda milanese, è una ragazza solare a tratti un po' maldestra, molto legata alla famiglia, piena di amici. Ma è stanca di sentirsi sola: ha avuto numerose avventure, e ora è alla ricerca di un uomo che la faccia sentire amata. Alla vigilia del suo trentesimo compleanno parte per San Francisco: va a trovare Remi, la sua migliore amica che si è trasferita lì per lavoro. La vita di Pari cambia, quasi senza accorgersene, in aeroporto, quando si scontra con un ragazzo dai capelli accuratamente spettinati. Lui, Gianmario, è bello e sa di esserlo, è supponente e, soprattutto, fidanzato, e lei gli cade addosso più e più volte con la sua inconfondibile sbadataggine, durante tutte le tappe del viaggio negli Usa, da Santa Monica a Hollywood passando per le riserve Navajo.



Maristella, detta anche Pari arrivata ai suoi quasi trenta anni si sente inadeguata non conosce ancora l'amore vero, e le manca tanto la sua amica Remi/Giorgia, che si è trasferita a San Francisco. Prima di partire una sua amica le regala un barattolo dove inserire tutti i suoi pensieri positivi, un regalo originale che all'inizio trova inutile, ma man mano viaggiando anche con Giorgia, mette dentro sempre più foglietti scrivendo le frasi o i momenti che l'hanno resa felice.... 
Durante la sua partenza, si scontra con un giovane ragazzo all'aeroporto di Malpensa e non sa che se lo ritroverà in quasi tutte le tappe del viaggio on the road che intraprenderà con la sua amica, creando dei momenti veramente frizzanti e stuzzicanti a suon di botte e risposte molto divertenti. 
Gianmarco così si chiama il ragazzo, bello e prestante, diventerà il suo incubo e forse anche qualcosa di più, farà dei pensierini su di lui ma sarà frenata dalla ragazza che è sempre al suo fianco.
E' stata per me una lettura spensierata e molto divertente con alcuni sprazzi di malinconia e anche di tensione, che lo hanno reso molto realistico e per niente monotono.
Lo stile dell'autrice è molto fluido pulito, e coinvolgente al punto giusto, i personaggi ben strutturati e ognuno con il proprio carattere che vivacizza molto il racconto, fatto di scontri e incomprensioni con un finale che non ci si aspetta e che mi ha lasciato con il sorriso sulle labbra. 







Nessun commento:

Posta un commento