28 novembre 2025

RECENSIONE - Al Profumo di Cannella - di Rachele Vestri




TITOLO: AL PROFUMO DI CANNELLA
GENERE: NOVELLA NATALIZIA (Romance con elementi mystery)
USCITA: 03.11.2025
ESCLUSIVA SU AMAZON E KINDLE UNLIMITED
DOPPIO POV
TROPE:
#Romance #Mystery#Cozy#Christmasvibes#Agegap#Smalltown#Instalove


 
Dopo una cocente delusione d’amore e lavorativa, la ventiduenne Claudia Corsetti decide di trasferirsi a Bosco Chiesanuova, un piccolo paese di montagna.
Ha voglia di ricominciare a vivere, e pensare, lontano da tutto e da tutti, di cosa fare della sua vita.
Ed è proprio grazie alla sua migliore amica, che arriva in suo soccorso, le dà l’idea di fare della casa dei suoi nonni, un accogliente B&B.
Ma l’arrivo nel suo luogo d’infanzia non è come se l’aspettava.
Qualcuno, infatti, ha rubato una cosa a cui lei teneva molto, il ricordo più importante che le ha lasciato nonno Claudio.
Mentre Claudia inizia a costruire il suo futuro, cercare il cimelio sparito, fa conoscenza con l’affascinante sindaco.
Un bellissimo uomo di trentatré anni, Tommaso Marchesini.
Il sentimento di amicizia che inizialmente li lega, si trasformerà presto in qualcosa in più.
A mettere il bastone tra le ruote, non ci pensa solo Angelica, amica e collega storica del primo cittadino innamorata di lui da sempre, ma anche il destino. Infatti un brutto malinteso porterà Tommaso e Claudia a un confronto definitivo.
Riusciranno a superare le incomprensioni? E Claudia ritroverà il dono che le hanno sottratto?






 Claudia Corsetti si allontana da Verona e ritorna alle origini a Bosco Chiesanuova, il luogo del cuore a cui è legata grazie al tenero ricordo che ha dei suoi nonni. Claudia vuole ricominciare da capo dopo la delusione sul lavoro e nel campo sentimentale. È una fuga? Non sempre prendere le distanze è sinonimo di fuga, a volte è invece sinonimo di crescita, un modo per guardarsi meglio dentro. Claudia si domanda se riuscirà a capire cosa fare della sua vita, se riuscirà a trovare la sua strada e con tanta preoccupazione dentro si domanda: “E se non andrà come spero?”.

A Bosco conosce Tommaso, il bel sindaco altruista e attento alle necessità dei suoi concittadini, ma anche gli abitanti che fanno da cornice alla vicenda insieme al paesaggio innevato dell’inverno che si inoltra sempre più. Di Tommaso s’innamora, anche se inizialmente sembra frenare un po’ la differenza d’età. Non mancano le note negative di un’innamorata gelosa o di un furto che tinge di mistero la storia di Claudia e il disegno di vita che all’improvviso prende forma in lei.

Tutto è descritto come se fosse una coccola; il paese dai tetti innevati, gli abitanti che si aiutano l’un l’altro sanno di “buono”, di cioccolata calda, di legna accesa nel camino, di neve e soprattutto di profumo di cannella che evoca ricordi d’infanzia lontani ma, comunque, sempre vicini.

Piacevole e scorrevole lettura.





 

Nessun commento:

Posta un commento