24 settembre 2022

RECENSIONE: - "Nephiria - L'ordine del Fuoco celeste" - di Ramona Bocci





TITOLO: Nephiria
SERIE: # 1 L’ordine del fuoco celeste, non autoconclusivo
AUTORE: Ramona Bocci
GENERE: Urban Fantasy
NUMERO DI PAGINE: 532
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10.01.2022

EDITORE:
 Self Publishing



Alayne Evans ha ventun’anni e conduce un’esistenza normale. A differenza dei suoi coetanei, sente che la sua vita non sia abbastanza. Rifugge gli obblighi che le impone la società e sogna un mondo al di là di questo. Ma scoprirà presto che i suoi sogni hanno un prezzo da pagare.

Si getta a capofitto in una realtà dove una serie di creature combattono un’eterna battaglia per il dominio non solo della terra, ma del luogo da cui provengono, Daergelys.





Nephiria - L’ordine del Fuoco celeste è un fantasy scritto da Ramona Bocci e pubblicato in self publishing.

È il primo libro di una saga urban fantasy, complesso e ricco di avventure e disavventure.

"Oscurità. Non c’era nemmeno una fiaccola accesa. Il buio lo attendeva appena varcato l’ingresso della cappella, attraverso la Porta Nord, dove due demoni di pietra sorvegliano il portale. E il silenzio. Interrotto solamente dal rumore degli stivali che echeggiava all’interno delle navate.”

L’epilogo immerge il lettore in un tempo passato che delinea già una trama che gioca sul sottile equilibrio tra due mondi all’apparenza lontani ma uniti da un filo rosso che si dipana dal 1459 fino ai giorni nostri.

Alayne, la protagonista, è una giovane ventunenne la cui vita scorre in modo ordinario tra lo studio, le uscite con gli amici e la quotidianità famigliare. Un’ordinarietà di cui è stanca e la spinge a desiderare un cambiamento. Non può certo immaginare che non solo la sua esistenza si movimenterà, ma sarà ribaltata del tutto, proiettandola in un altro mondo!

Alayen, infatti, dopo una “particolare” aggressione scopre l’esistenza del mondo dei Nephilim, nascosto ma legato indissolubilmente a quello umano e popolato anche da angeli e guerrieri. Incontra anche Raphael, aitante guerriero che le farà perdere la testa e la attirerà in un guaio dopo l’altro. Nulla però è ciò che sembra: un finale a sorpresa mette a posto tutti i tasselli ma fa sorgere altre domande che avranno risposta nel prosieguo della saga.

Quello creato dall'autrice è un mondo così dettagliato che il lettore vi si trova completamente immerso, nel quale la lotta tra il bene e il male è una battaglia intensa sempre in bilico. La trama è fitta di accadimenti e tocca diverse tematiche, tra le quali amore, odio, amicizia ed è un bel mix di fantasy con la realtà grazie al quale l’autrice, seppure emergente, mostra un grande talento nel riuscire a gestire l’idea di fondo e i personaggi, che non sono molti ma comunque ben caratterizzati, soprattutto Raphael, l’ideale di uomo e guerriero che sopporta più di una volta gli slanci caratteriali di Alayne, che quando si mette in testa qualcosa deve farlo, e quasi finisce nei guai!

Le creature ideate da Ramona Bocci attingono alle scritture bibliche e qualche dinamica strizza l’occhio a famose serie fantasy, tuttavia l’opera dell’autrice contiene molti spunti originali e i personaggi hanno una propria essenza.

Unica pecca l’eccessiva corposità della trama: troppa carne al fuoco che avrebbe potuto essere gestita in più volumi, magari con meno ripetizioni e più approfondimenti, soprattutto riguardo ad alcuni personaggi che restano un po’ in ombra e solo abbozzati.

Una lettura sicuramente da consigliare per gli amanti del genere, e un buon esordio che fa ben sperare nel prosieguo.






Nessun commento:

Posta un commento