30 settembre 2022

REVIEW PARTY: - "L'INCIDENTE" - di Maria Cristina Buoso

 







Titolo: L’incidente
Autrice: Maria Cristina Buoso
Casa editrice: PlaceBook Publishing
Genere: Thriller
Data di pubblicazione: 22 marzo 2022
Serie: I Noir Vol. 27
Pagine: 206

Formato kindle: 0,00 €
Copertina flessibile: 13,52 €

Ispettore Capo Ginevra Lorenzi, dopo Vernissage, ha un nuovo caso di cui occuparsi che metterà a dura prova la sua pazienza e la sua capacità investigativa.
Cosa hanno in comune un femminicidio e un incidente stradale?
Cosa c’entra il paranormale con l’indagine?
Un thriller coinvolgente, dinamico e a volte divertente che vi appassionerà e che vi permetterà di conoscere un po’ di più Ginevra e i suoi amici.

La vita di Alberto è sconvolta da un incidente stradale. Mentre è sospeso tra la vita e la morte l'uomo assiste a un omicidio. Risvegliatosi dal coma non riesce a farsi una ragione della sua strana esperienza premorte e coinvolge anche la moglie Ida in quelle che la donna crede farneticazioni. Dopo un dibattito interiore, Alberto si decide a confidarle che quando era in coma si è visto al di fuori del suo corpo e ha assistito al femminicidio della loro vicina di casa Serena a opera del marito Fausto.

Se sulle prime Ida accoglie con riserva lo sfogo del marito man mano che la narrazione di Alberto va avanti certi dettagli sembrano convincerla della veridicità delle affermazioni dell'uomo. Dopo una specie di vacanza riflessiva per elaborare il tutto, la donna torna a casa ma l'attende l'amara sorpresa di non trovarvi più Alberto. È qui che entra di nuovo in gioco Ginevra Lorenzi, l'ispettrice che chi avrà letto il primo romanzo dedicato alle sue indagini, Vernissage, ritroverà col suo bel piglio e più combattiva che mai, promossa a ispettore capo. Stavolta dovrà vedersela con ben due scomparse e con un caso che si colora sin da subito di tinte paranormali.

Scritto da Maria Cristina Buoso ed edito da Placebook Publishing, L’incidente è un noir che parte da una premessa originale, regala qualche brivido al lettore e si avvale di personaggi ben caratterizzati, ognuno dei quali coi loro pregi e difetti. Emblematiche le figure del barista, un uomo che tutto vede e niente sa, e degli avventori: anziani pettegoli dalle lingue biforcute. Una storia ben ideata dalla trama solida che coinvolge il lettore sin dalla prima pagina e con quel tocco di paranormale che incuriosisce ancora di più. Il killer non viene celato al lettore ma è introdotto dall’autrice sin dalle prime pagine, mostrando i suoi stati d'animo, le manie e fragilità, rivelando una psicologia complessa dove gli odori e la loro distorsione sono alla base delle azioni efferate dell'uomo.

Unica pecca, il continuo variare dei punti di vista da un personaggio all'altro, che crea un po’ confusione nel lettore e sposta il focus dell’azione senza preavviso.  





1 commento:

  1. Ti ringrazio per l'analisi che hai fatto, mi fa piacere che ti sia piaciuto. Ti aspetto per la prossima avventura di Ginevra.

    RispondiElimina