22 settembre 2022

RECENSIONE: - "È l'amore che ti sceglie" - Sara e Denise Spagnolo

 


Titolo: È l'amore che ti sceglie

Autore: Sara e Denise Spagnolo

Genere: Romance Contemporaneo

Editore: Blueberry Edizioni

Data pubblicazione: 16 settembre 2022

Autoconclusivo: sì

Lunghezza: 340 pagine circa

Formato: Ebook € promo a 0,99 poi 2,69 euro - Cartaceo

 € 12.99

Chenwood, Georgia. Quattro anime diverse tra loro ma con un unico obiettivo: trovare il vero amore.

Noah Marley è un ragazzo pieno di sogni nel cassetto, tra questi la passione per la musica. Attraverso frasi scritte su un foglio bianco riesce a trasmettere tutte le emozioni che a voce non sarebbe in grado di esprimere, specialmente a Soraya Hayden, la ragazza di cui è innamorato da circa una vita. Non può parlarle, allora scrive di lei. Non può, semplicemente, perché Soraya, al contrario di lui, è popolare e fa parte del gruppo dei vip, ragazzi snob e superficiali che si divertono a definirlo: “Lo sfigato del liceo”.

Soraya ai suoi occhi sembra irraggiungibile. Un amore impossibile, unidirezionale, destinato a non prendere mai vita. Ma che succederebbe se due mondi così diversi, in un giorno qualsiasi, si incontrassero e si rendessero conto di essere più simili di quanto immaginavano?

Chase Smith è un ragazzo dal cuore gentile e ama prendersi cura del prossimo. La sua bontà d’animo, però, gli si ritorcerà contro e si ritroverà coinvolto in una relazione insana e nociva. Solo grazie all’aiuto di Savannah Lewis riuscirà ad aprire gli occhi e a dare una svolta alla sua vita. Quest'ultima è la classica ragazza tutta pepe, perseguitata dalla sfiga e dalle disavventure. L’abbandono da parte del padre l'ha costretta a crescere in fretta. Adora disegnare e realizzare su carta tutto ciò che sente e che vede, dando vita a un’esplosione di colori.

I due, col passare del tempo, avranno modo di conoscersi e di scoprire cosa li accomuna, facendoli unire sempre più. Ma proprio quando si renderanno conto di provare qualcosa di più di una semplice amicizia, un ritorno improvviso creerà scompiglio nel loro rapporto. Quale sorte avrà in serbo il destino per i due giovani innamorati? Il loro amore sarà così grande da resistere al tempo e alla distanza?

"È l'amore che ti sceglie "

Bentrovate anime belle, con questa citazione si apre la recensione del nuovo romanzo delle sorelle Spagnolo. Citazione che riporta il titolo del nuovo libro edito dalla Blueberry. Ed è nel titolo che si annida tutto il significato del romanzo, nel titolo racchiuso il senso di quel sentimento a cui quattro ragazzi anelano, ma non è solo l'amore a reggere il gioco fra le pagine che Sara e Denise sono andate a scrivere con cura. Il trionfo dell'amicizia è qualcosa che ti sfiora l'anima, perché ti fa pensare che ancora esistono dei legami che vanno oltre al sesso e alla ragione sociale. Perché alle volte il volto dell'angelo, che ti sta sempre a fianco, è quello del ragazzo sfigato piuttosto che di quello che ha tutto dalla vita, ma che dedica una parte di essa alla sua migliore amica. Quattro anime che si sfiorano, si incontrano, si guardano, andando oltre le apparenze. 

Savannah e Noah uniti da quel Legame che inizia dalla loro nascita avvenuta pure nello stesso giorno, la spalla una dell’altra. Un’amicizia genuina che va oltre all'interesse fisico, la mano che si tende davanti all'arroganza dei vip. Lo stesso gruppo in cui incontriamo gli altri protagonisti che dominano la scena. Chase e Soraya anche loro uniti dal profondo legame dell'amicizia quella che fa fede a una promessa a uno sfogo quando il mondo dorme. Loro, abituati a vestirsi griffati, a isolarsi dalla plebe, eppure l'amore non conosce estrazioni sociali e Soraya si accorge di quel ragazzo, Noah, dopo dieci anni che lui la venera da lontano. Un’anima pura che la vede per quello che è non per quello che vuole apparire. Lo stupore è lo stesso che sorprende Chase quando si ritrova quella buffa ragazza, Savannah, più brava a inciampare sulle sue stesse gambe che a parlare, ma nei suoi occhi c'è qualcosa che Chase non ha mai scorto in nessuno. La fierezza, perché nessuno e talmente in alto da fare abbassare la testa a un suo simile. Perché prima di accettare gli altri bisogna guardarsi dentro e accettare noi stessi. Un romanzo pieno di sentimenti dove i temi trattati sono all'ordine del giorno. Sara e Denise lo fanno sempre, in ogni loro libro ti sembra di assistere a sprazzi di vita che in qualche modo credo siano quelle che le autrici hanno vissuto. Il non accettarsi, il piegare la testa davanti a chi ti fa pesare anche un taglio di capelli e la rinascita … Perché prima o poi ci si guarda allo specchio e allora il brutto anatroccolo diventa cigno, soprattutto agli occhi di chi ti guarda diversamente.

Un romanzo che ruota intorno a quattro PoV alternati che raccontano le emozioni, gli stati d’animo che i protagonisti vivono facendoti godere al massimo il punto di vista di ognuno di loro che è un’alternanza di umori che termina sempre con un sorriso, perché la purezza di alcuni di loro è cosi genuina che anche una battuta detta per caso o la sfiga del giorno ti portano a sorridere.  Pulita la scrittura, reale in alcuni momenti, così tanto che vorresti essere di fronte al bullo e prenderlo a schiaffi per le cattiverie che dice.

 Sono sempre coinvolta nelle letture delle sorelle Spagnolo perché affrontano di petto tematiche che molto spesso vengono trascurate e, per chi sa leggere fra le righe, donano la soluzione a chi le vive queste situazioni.

"Si è soli (…) nell'esatto momento in cui smetti di essere te stesso per compiacere gli altri '

" Le paure si affrontano e si vincono"

Vi lascio con queste ultime due citazioni che sono perle di saggezza, perché non è detto che sia l'età anagrafica a determinare la maturità di una persona e le sorelle Spagnolo, anche in quest'ultimo romanzo, ne hanno dimostrata parecchia. Meritatissime le 5 piume a chi mi ha fatto sognare assaporando di nuovo l’adolescenza, che poi care amiche e un po' quella che abbiamo vissuto tutte noi.

A presto





Nessun commento:

Posta un commento