28 agosto 2023

RECENSIONE: - "Un amore in galleria" - di Chiara Micozzi





Titolo: Un amore in galleria.
Autrice: Chiara Micozzi.
Genere: Romance.
Pagine: 281.
Editore: Blueberry Edizioni, 
Uscita: 26 ottobre 2022.
Formati disponibili: Kindle 0,99€/Cartaceo 12,50.


Federica Spaziani è colei che si potrebbe definire la classica brava ragazza: trent'anni, vive da sola a Roma, single convinta, lavora come assistente nella galleria d'arte contemporanea di Serena Altieri. Un luogo di lavoro decisamente prestigioso che espone opere di successo grazie all'intuizione e alla preparazione, soprattutto, della nostra Federica. Peccato che la sua titolare non sia così ben disposta a riconoscere i suoi meriti e non faccia altro che sminuirla costringendola a compiti desolanti come fare da baby-sitter a suo nipote di dieci anni Carlo Alberto. Per Federica non è facile districarsi tra il suo lavoro e il bimbo pestifero ma riesce comunque a ritagliarsi i suoi momenti di svago, giocando a pallavolo e uscendo con il suo migliore amico, Riccardo.
Un giorno, però, la sua strada si incrocia con quella del sexy ed elegante barone di Campello, Diego Alfredo De Mattei che vuole acquistare un quadro della galleria. Federica vacilla, non riesce a restare indifferente al suo fascino e qualcosa la spinge a conoscerlo meglio. Non sa, ovviamente, che in realtà si tratta di un carabiniere sotto copertura che deve indagare sulle misteriose sparizioni di oggetti d’arredo alla galleria. Ma anche Federica, il suo collega spagnolo Ramon, Carlo e Riccardo stanno indagando a loro volta sulle sparizioni, inconsapevoli di mettere a rischio la copertura di Diego.
Tra incomprensioni, appostamenti, street art e uscite romantiche Federica riuscirà a prendere in mano la sua vita professionale e, perché no, amorosa? Con l’aiuto dei suoi amici e del piccolo Carlo troverà il coraggio di rovesciare le sue convinzioni e imboccare la via del vero amore?

A volte raggiungere i propri sogni richiede sacrifici, pazienza e un pizzico di inventiva.

Ma fin dove siamo disposti a spingerci per realizzare i nostri desideri?




Federica è una giovane donna innamorata dell'arte sin da quando era bambina. Adesso lavora in una delle gallerie d'arte più in vista di tutta Roma, ma nonostante questo possa sembrare il suo lavoro dei sogni la realtà è ben diversa.

Serena, o meglio l'Arpia, il suo capo non l'apprezza davvero, non le dà il merito per il suo lavoro e soprattutto non la rispetta.

Ma allora perché Federica non si licenzia? Semplice ha troppa paura di ciò che l'aspetta se prendesse una decisione simile.

Quando però Serena la obbligherà a fare da babysitter a suo nipote, un piccolo genio di dieci anni, Federica sarà tentata di mollare tutto.

Ma lei non e'una che scappa davanti alle difficoltà.

Così si rimboccherà le maniche e ben presto si affezionerà a quel bambino che sarà una scossa alla sua vita.

Ma sarà l'incontro con Diego, un barone collezionista d'arte a farle sperare in un lieto fine romantico.

Tra battute esilaranti, situazioni inverosimili e un indagine in corso Federica avrà la possibilità di realizzare i suoi sogni e perché no di trovare l'amore.

Un amore in galleria e'un romanzo che parla di d'amore ma anche di amicizia, di crescita e famiglia.

Ho adorato gli amici di Federica, soprattutto Ramon con le sue battute e i suoi detti bizzarri.

Anche Carlo Alberto, pur avendo solo dici anni ha dato quel tocco in più alla storia e in qualche modo ha fatto crescere Federica.

Poi c'è Diego, bello affascinante... Un uomo per cui perde la testa.

Con uno stile fluido, fresco e a tratti divertente l'autrice vi porterà attraverso le sue giornate, le sue paure e le sue gioie.

Però devo ammettere che avrei preferito qualcosa in più, perché la storia di base c'è il problema e'che secondo il mio punto di vista l'autrice ha dato troppo poco peso alla storia d'amore, concentrandosi su tutto ciò che circondava Federica.

Lavoro, amici, sport.

Forse se il loro primo incontro non fosse avvenuto a quasi il trenta per cento del libro, avrei avuto modo di immedesimarmi meglio nel loro amore.

Detto questo se amate le sfide, l'arte e gli amici impiccioni questo è il romanzo che fa per voi.



Nessun commento:

Posta un commento