31 agosto 2023

RECENSIONE: - "Tu sei un traditore" - di Filomena Iovinella





  Tu sei un traditore

 Filomena Iovinella
 Narrativa/giallo
 LuoghInteriori
 2023
 cartaceo, ebook
 146



Tu sei un traditore è un romanzo che non si vive in nessun luogo, solo dentro sé stessi. I dubbi esistenziali, i sentimenti, il percorso di formazione del giovane protagonista non saranno infatti altro che un modello offerto al lettore, un sentiero già tracciato, un modo per rispecchiarsi e quindi conoscersi. Perché guardarsi allo specchio non è sempre futile, a volte cambia la vita.

Cercare il vero traditore sarà, in ultima analisi, la misteriosa indagine di questo romanzo, tra avventura e thriller, ma non solo. In un luogo irreale, incantato e suggestivo dal sapore antico, è lungo e impervio il sentiero per arrivare a conoscersi; fortunatamente Andrea potrà contare su molte persone che gli camminano a fianco o che incrociano per caso la sua strada. Anche se lui, alle coincidenze, non ci crede ancora.




Vi parlo oggi di "Tu sei un traditore" , un romanzo di Filomena Iovinella che racconta la storia di Andrea, personaggio già incontrato in un altro suo libro, qui lo conosciamo anche da bambino, si ritrova coinvolto in una serie di eventi misteriosi e pericolosi.

Fin da piccolo si nota il suo animo curioso, imprevedibile sempre pronto a cercare verità e misteri e per quello andava sempre nei nascondigli segreti, quando era nella tenuta del nonno, il sindaco del paese, in cui trascorreva le vacanze estive. Gli piaceva perdersi tra le pagine dei libri che lo facevano viaggiare con la mente, la fantasia lo rapiva ogni volta che ne apriva uno.

  Andrea dovrà anche affrontare i suoi dubbi e le sue paure. Tutto ambientato in un luogo fantastico e suggestivo, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si intrecciano realtà e sogno.

Lo stile della Iovinella è sempre ricercato, ma questa volta l'ho trovato più coinvolgente e la narrazione scorre più velocemente. Con un ritmo che tiene il lettore incollato alle pagine fino all’ultimo capitolo. I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con le sue sfumature e i suoi segreti. Il romanzo è un mix di generi, che spazia dal romanzo di formazione al thriller, passando per l’avventura e il fantasy. 

 "Tu sei un traditore" è un libro che parla di amicizia, amore, verità, ingiustizia e crescita personale, che saprà emozionare e sorprendere, secondo me, i lettori di tutte le età.




Nessun commento:

Posta un commento