02 agosto 2023

RECENSIONE: - "La Collana" - di Cristina Rotoloni

 



Titolo: La collana
Autore: Cristina Rotoloni
Genere: Narrativa contemporanea - Paranormal
Editore: Self Publishing
Pagine: 188
Costo e-book: euro 2,99
Costo cartaceo: euro 12,00
Disponibile anche per KindleUnlimited
Data di uscita: 15 giugno 2023


Laura vorrebbe chiudere con il passato e non sa perché ha accettato di partecipare a quell’incontro in un paese nell’Alta Valle dell’Aterno, in Abruzzo. È sicuramente una follia trascorrere dei giorni con un gruppo di estranei, degli studiosi e le sue ex amiche; per lo più in un luogo suggestivo come la vecchia stazione di Capitignano e a caccia di fantasmi. Si presenta all’appuntamento intenzionata a non farsi influenzare, ma ci sono cose che vanno chiarite, confronti a cui non può sfuggire e quel luogo ha un fascino inquietante che non la lascia indifferente. Una volta lì capisce di aver commesso un errore. Le porte che voleva chiudere saranno spalancate, poiché la stazione nasconde un segreto che vuole essere rivelato.



Oggi voglio parlarvi del romanzo intitolato “La collana”, un mistery paranormal scritto da Cristina Rotoloni.

Per tenere fede alla sincerità che accompagna tutte le mie recensioni, parto col dire che per me questa storia è da 3.5 stelle, ma ho comunque deciso di darne 4 piene perché desidero supportare gli autori italiani che hanno del potenziale.
I primi 5 capitoli sono stati duri da leggere, proprio non riuscivo a entrare nella storia, anche se è scritta bene ed è ben costruita.
Poi, piano piano, ho cercato di farmi strada tra le parole e di vivere con i personaggi ciò che viene raccontato. Laura, in particolare, mi è piaciuta per la sua determinazione.
Va detto, però, che la seconda metà del romanzo è sicuramente più interessante della prima. Man mano che si va avanti, la situazione cambia e la trama comincia a delinearsi, annullando quel senso di insofferenza che, almeno io, ho provato all’inizio. Ciononostante, non sono stata coinvolta come speravo e le mie emozioni non sono decollate: avevo aspettative alte, considerato il presupposto di un grande mistero, cupamente circondato da entità soprannaturali su cui indagare.
Naturalmente, voglio precisare che si tratta di una valutazione soggettiva e non oggettiva. Ogni lettore ha le sue percezioni e una propria sensibilità.
A ogni modo, trovo lo stile dell’autrice piacevole. Una penna che credo possa dare tanto nei suoi scritti, ragion per cui ho deciso di leggere qualcos’altro di suo, in appresso.

Se consiglio questo romanzo? Sicuramente sì, ma senza troppe aspettative su emozioni come suspence e batticuore, quelle tipiche che dovrebbero accompagnare il lettore in generi come questo.

Alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento