07 agosto 2023

RECENSIONE: - "La figlia dei due mondi" e "Onore & Fedeltà" - Di Ilaria Pernigotti , T'Ile cha Sarek

 



Titolo: La figlia dei due mondi
Autrice: T’Ile cha Sarek – Ilaria Pernigotti
Edizione: self publishing
1°ed. Originale: 2021
Lingua originale: Italiano
Classificazione: Fantascienza, young adult
Punto di vista: Terza persona
Pagine: 233


Lea ha tutto ciò che una bambina di cinque anni può desiderare: una famiglia, un cane, una bella casa, degli amici. Poi il destino si mette in mezzo e all’improvviso tutto cambia...
Dovrà partire alla volta di Keid, un pianeta torrido, lontano, arido di acqua e di emozioni.
Lea avrà paura, ma grazie alla sua indole determinata e irriverente saprà superare le avversità e coltivare un sogno: il suo Sogno.
Lea vivrà moltissime avventure, che la porteranno a scoprire sentimenti nuovi, cadrà e si rialzerà, ma non si arrenderà mai perché, nonostante tutto, “C’è sempre un’altra possibilità!”

E' la storia della nascita di Lea figlia di Keid e della Terra, infatti i suoi genitori non appartenevano allo stesso pianeta, la mamma era una terrestre e il padre un keidiano.
Lea era nata con le sopracciglia e le orecchie a punta come il padre e la costituzione fragile della madre.
Nelle prime pagine del libro, quindi nel prologo, l'autrice ci elenca e ci spiega tutto ciò che riguarda il pianeta Keid che è molto diverso dalla Terra, questa parte non mi è piaciuta molto, un elenco dettagliato che poteva non essere inserito, troppe informazioni tutte insieme che magari vengono scordate durante la lettura, mettendole invece nella trama sarebbero rimaste più impresse secondo me.
Lea era una bambina curiosa e cresciuta dai genitori con gli usi e costumi della Terra, pianeta in cui vivevano. Tutto scorreva felicemente, fino a che tutto cambia, dopo la tragica perdita dei genitori, viene adottata dagli zii e per questo dovette lasciare il pianeta di nascita per trasferirsi su Keid.
Inizia così il suo tormento non ce la faceva proprio a vivere come una keidiana, troppi vincoli, troppi divieti. Lei che amava esprimere i suoi sentimenti ed emozioni, era una ribelle agli occhi dello zio, amava essere una terrestre.
Non voleva essere imprigionata soffocata da degli usi che non sentiva suoi.
Crea un legame speciale con suo cugino, diventato fratello adottivo Ashtar, ma lui ogni tanto per far contento il padre l'allontana sul piano dei sentimenti, l'unico desiderio di Lea era quello di scappare lontano, e dopo un incontro inaspettato durante le sue scorribande decide di inseguire un sogno, volare tra le stelle dove sarebbe stata libera.

Ho trovato lo stile dell'autrice semplice a volte ponderato, un buon inizio per una storia fantascientifica dove emerge molto l'intensità dei sentimenti, soprattutto quelli di Lea che sono messi in evidenza, a volte volevo proteggere io questa ragazza che non voleva uccidere la sua anima, i sentimenti sono a volte la nostra debolezza, ma anche la nostra forza per sognare e andare avanti, la paura non si può annullare, fa parte di noi, appunto noi terrestri.










Titolo: Onore & Fedeltà
Autrice: T’Ile cha Sarek – Ilaria Pernigotti
Edizione: self publishing
1°ed originale: 2022
Lingua originale: italiano
Classificazione: fantascienza, young adult
Punto di vista: Terza persona
Pagine: 215

Lea è cresciuta e con lei i suoi compagni di avventura.
Adesso fa il lavoro dei suoi sogni, quello per cui ha lottato e sofferto…
ma non tutto è così semplice quando si tratta della sua vita. Nuovi intrighi e ostacoli la attendono, tradimenti da cui proteggersi e maschere da riconoscere.
La Flotta Galattica riserverà emozioni e un carico di suspense in continua crescita in questo secondo romanzo in cui si intrecciano i due principi cardine che danno il titolo all’opera: l’onore e la fedeltà.
Riuscirà Lea a rimanere se stessa in un mondo che si fa sempre più ostile?



In questo secondo e ultimo volume, la storia continua da dove avevamo lasciato Lea. In pena per lei a causa di un'esplosione che scopriremo essere un' attentato dei suoi cugini che rischiano grosso.
Ho trovato il secondo volume molto più movimentato, con una grinta in più anche nello stile dell'autrice che mi è sembrata più audace, più matura e anche più coinvolgente.
Lia cresce ancora con la voglia di libertà e qui la vediamo sbagliare ancora ed essere punita, ma la sua indole da bastian contrario non si quieta anzi più la umiliano e più cresce in lei quella scintilla di ribellione mai assopita.
Finalmente il suo sogno di entrare nella Flotta Galattica si avvera ma sarà molto duro stare agli ordini di chi giudica e sarà difficile tenere a bada la sua lingua e la sua mente in movimento che la mette nei guai in parecchie occasioni.
Ad un certo punto sarà costretta a spegnere i suoi sentimenti, sarà un'altra persona, dura, odiata e temuta. 
Risorge ogni volta dalle ceneri e finalmente troverà il modo di essere felice.
Tra avventure indietro nel tempo e scontri con le persone che ama, conosceremo le sue avventure tra le stelle.
Devo dire che questo volume mi ha emozionata di più, trovando anche alcuni colpi di scena che hanno reso più dinamica la lettura, che dire di più se vi piacciono le avventure tipo Star Strek vi consiglio la lettura, e prendendo anche una frase famosa dell'ufficiale Spok  "La missione è quella di esplorare strani nuovi mondi alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima!"
 Un po' come farà la nostra Lea insieme ai suoi compagni di viaggi galattici







Nessun commento:

Posta un commento