17 giugno 2020

RECENSIONE: - "Il Risveglio del Lupo” - di Barbara Repetto



Ciao Anime Belle, nuova recensione a cura della nostra Constance S. , che ha letto per noi il fantasy "Il risveglio del Lupo" primo volume della serie - Il Ciclo dei Guerrieri del Sole - dell'autrice Barbara Repetto, scopriamo cosa ne pensa, buona lettura ^_^


Titolo: IL RISVEGLIO DEL LUPO
Autore: Barbara Repetto
Editore: Self Publishing
Genere: fantasy
Uscita: ottobre 2019
Pagine: 179



La Terra del Vespro è in guerra da anni, e la guerra non risparmia nessuno. Cederik, un ragazzo di nobili origini, dopo il massacro della famiglia verrà venduto come schiavo a un misterioso cavaliere errante, ser Nemo, che lo condurrà in un lungo viaggio attraverso boschi e foreste. Sulle prime, il giovane faticherà a sottomettersi e il nuovo padrone si vedrà costretto a imporgli l'obbedienza con severità e rigide punizioni. Ma ser Nemo è un uomo, oltre che di impareggiabile talento e coraggio, anche di buon cuore e, malgrado l'iniziale rifiuto, accetterà infine di esaudire il più grande desiderio di Cederik: diventare un guerriero. Avrà quindi inizio un rigoroso addestramento fisico e mentale, che metterà la volontà del ragazzo a dura prova. Soltanto risvegliando il lupo sopito in lui, egli potrà riscuotersi dalla propria condizione e forgiare un nuovo destino.



“Il risveglio del lupo” è un fantasy coinvolgente ed emozionante.
Il protagonista, Cederik, è un ragazzo di nobili origini scampato al massacro della sua gente e dei suoi genitori. Il ricordo della madre che dà la vita per metterlo in salvo, lo perseguita.
Cederik non riesce a perdonare se stesso per non essere stato in grado di aiutare suo padre e sua madre. Un fardello troppo grande sulle spalle di un ragazzino.
Il dolore lo invade anche mentre sta per essere venduto come schiavo da un mercante.
Cederik ha paura ed è allo stremo delle forze. La sua unica consolazione al pensiero della concreta possibilità di morire di stenti è quello di potersi ricongiungere alla madre.
Tutto cambia quando un cavaliere in sella a un magnifico stallone si dimostra interessato a lui.
Il suo nome è Ser Nemo e cerca un servitore.
Cederik è magro e gracilino. Il venditore gli consiglia uno schiavo più robusto, ma il cavaliere dagli occhi verdi non lo scolta. Vuole Cederik perché ha visto “le fiamme di un re nei suoi occhi”, per questa ragione decide di portarlo via con sé.
Cederik non sa ancora che quello con il cavaliere sarà l’incontro più importante della sua vita.
I due intraprendono un lungo viaggio attraverso boschi e foreste.
Durante il percorso Cederik imparerà molte cose sulla vita e anche su se stesso.
Ser Nemo è dotato di una personalità complessa. Sa essere molto duro, all’occorrenza.
È un padrone severo e intransigente, esige obbedienza e massima serietà nello svolgimento delle mansioni che competono al servo appena acquistato, tuttavia il suo cuore è buono e glielo dimostrerà in più occasioni.
Il giovane servo è affascinato dalla scaltrezza del suo signore, che sa cavarsela in ogni situazione e combatte con destrezza e coraggio. Vorrebbe apprendere le sue sbalorditive tecniche di combattimento con la spada per poter un giorno vendicare la morte dei suoi genitori.
Un piano ambizioso. Ma è ancora presto.
Prima di pensare alla vendetta, l’irrequieto Cederik deve imparare a tenere a bada il “lupo” che è in lui e a fare suoi i valori dell’umiltà e della pazienza, importantissimi per un guerriero.
Il viaggio sarà duro e pieno di insidie.
I due dovranno affrontare molte avventure rocambolesche e combattere contro banditi, malviventi e animali feroci. Faranno la conoscenza di una coppia di anziani contadini che segnerà il percorso di crescita di Cederik, costringendolo a prendere una decisione importante.
Splendide sono le descrizioni dei luoghi, dei personaggi e dei loro stati d’animo.
Un mix avvincente che mi ha tenuta incollata alle pagine insieme alle bellissime descrizioni dei combattimenti e delle scene di azione, narrate con maestria e ritmo incalzante.
Ho ascoltato i dialoghi tra Cederik e Ser Nemo, legati da un rapporto di amicizia e stima reciproca, come se fossi stata seduta con loro davanti al fuoco. I loro confronti verbali sono profondi,
inducono il lettore a interrogarsi su ciò che è giusto o sbagliato, sul bene e sul male, sulla vita e sulla morte.
Ho terminato il romanzo con la voglia di conoscere il passato del misterioso e affascinante Ser Nemo. Sono curiosa di sapere quali avventure dovranno ancora affrontare i nostri eroi.
Per questa ragione leggerò volentieri il seguito della storia.
Consiglio “Il risveglio del lupo” a grandi e piccini, agli amanti del fantasy e anche a chi non si è ancora avvicinato a questo genere.

Voto 💜💜💜💜💜

Nessun commento:

Posta un commento