14 ottobre 2022

RECENSIONE: - "La Fisica per i miei figli" - di Massimo Lungone

 




GenereSaggistica
CollanaPresente
Pagine184


Una raccolta di dialoghi tra un padre e i suoi figli su argomenti di Scienza e Fisica ci illustra alcune delle attuali teorie di meccanica quantistica, astrofisica e cosmologia con un linguaggio semplice ed esempi particolari. Davanti alla meraviglia della Natura e alle stranezze della Fisica moderna, spesso il dialogo si apre a domande fondamentali e al rapporto con un possibile Creatore.





Oggi vi parlo di una lettura molto interessante, non è un romanzo, non è una storia, ma tanti dialoghi tra un padre e i suoi figli. Figli curiosi che pongono al padre tante domande a cui con la sua conoscenza da laureato in ingegneria risponde semplificando il concetto per far capire a chi in tenera età ha dei dubbi o domande che girano in testa per la curiosità di capire e scoprire. Sono sincera a volte mi son posta anche io alcune domande in passato, ma non avendo la fortuna di avere accanto qualcuno a cui porle è stato illuminante leggere alcune cose.

Botta e risposta, domande sulla scienza, ma anche sulla religione, dove le due viaggiano fianco a fianco, bravissimo il papà a tenere sempre le due cose non distinte ma facendo capire ai figli che l'una non esclude l'altra, che a volte quando non arriva la scienza c'è la fede o viceversa.

Si può classificare il libro in una specie di autobiografia, perché il papà è lo stesso autore, che ci narra scorci di vita familiari insieme ai figli, mentre fanno i compiti o mentre magari sono davanti ad un camino. Si nota la mente sempre in momento dei ragazzi che sono ghiotti di sapere e del padre che fa degli esempi semplici e significativi per far ragionare i figli e fargli scoprire pian piano quello che cercano.

Certo qualcuno direbbe che la lettura non è per tutti ma non è così, chi di noi non ha avuto dubbi? Magari è la volta buona di capire o dare una spiegazione ad alcuni quesiti lasciati in sospeso.

"Ogni uomo percorre la propria strada della conoscenza come un viaggio, non ci sono risposte certe, ma ricordati che è la ricerca continua che arricchisce davvero la vita"

Vi saluto con questa frase che mi è rimasta impressa, frase che il padre ripete ai suoi figli, che fa capire loro che nella vita bisogna sempre studiare e placare la propria curiosità con la ricerca costante. Un consiglio che dovremo seguire tutti.

Consiglio la lettura a tutte quelle menti appassionate di matematica e scienza che sono curiose di scoprire cose nuove!






Nessun commento:

Posta un commento